Biotina per capelli: ecco come combattere la caduta stagionale

Come ogni anno, probabilmente anche voi in questi mesi vi trovate a dover affrontare l’insidioso problema della caduta dei capelli. A causa dello stress eccessivo causato in estate da sole, salsedine e cloro delle piscine, durante l’autunno i capelli si vendicano diventando fragili e opachi.

Se succede anche a voi, non c’è bisogno di preoccuparsi eccessivamente ma d’altro canto è importante affrontare il problema e cercare di porvi rimedio. Oltre ad alcuni rimedi naturali per contrastare la perdita dei capelli, una soluzione è fare uso di integratori alimentari a base di biotina.

La biotina è una vitamina presente in abbondanza nel lievito di birra, nei latticini, nel tuorlo d’uovo, nel fegato, nella frutta secca e persino nei frutti di mare. Inoltre viene prodotta anche dai batteri che vivono nel nostro intestino.

In situazioni normali è difficile soffrire di carenza di biotina. Tuttavia in questo periodo dell’anno può essere utile assumere un surplus di biotina in compresse per aumentare la quantità disponibile al nostro corpo e favorire in questo modo la salute e la forza dei nostri capelli.

Ma come agiscono gli integratori di biotina?

In realtà il meccanismo con cui la vitamina biotina agisce positivamente su cute e cuoio cappelluto non è del tutto chiarito. Quello che si sa è che aiuta a migliorare i sintomi delle dermatiti, rinforza le unghie e agisce positivamente nelle prevenzioni delle calvizie e anche dei capelli grigi; inoltre regola la produzione di sebo nel cuoio cappelluto. Proprio per questo la biotina come integratore è presente in molti trattamenti per capelli oltre a poter essere assunta per bocca sotto forma di compresse in una terapia mirata per combatterne la caduta.

Nel sito  di consiglialimentari.it troverete la top ten dei cibi da mangiare spesso per avere capelli sani e forti. Chiedete invece consiglio al vostro farmacista di fiducia per scegliere un buon integratore di biotina da assumere soprattutto in autunno per contrastare la caduta stagionale dei capelli.