Capita, a volte, di girare per mercatini e bancherelle e comprare per pochi euro bigiotteria carina e senza pretese. C’è, però, chi ha voluto vederci chiaro e ha deciso di condurre una vera e propria ricerca per capire se questi acquisti possano in qualche modo rappresentare un pericolo per la salute. Il ricercatore Jacob Thyssen ha così acquistato bigiotteria, spesso bigiotteria fai-da-te (prevalentemente orecchini) in vari negozi e bancherelle di Londra e Varsavia, per la modica cifra di 1800 euro. La scelta delle città non è casuale: Thyssen ha voluto mettere alla prova un vecchio membro dell’Unione Europea, l’Inghilterra, ed uno dei più recenti, la Polonia, per capire se gli standard comunitari vengano rispettati o meno.
La ricerca non ha lasciato dubbi: la bigiotteria venduta in molti negozi e mercatini di entrambe le città, supera il livello di nichel imposto dalla normativa europea del 1994. Questo avviene in particolare negli orecchini, cosa grave considerato che sono i bijoux che restano più a contatto con la pelle e in maniera più profonda. La normativa dell’Unione Europea cercava, già 17 anni fa, di arginare la crescita vertiginosa delle allergie da nichel, che creano problemi non solo a livello cutaneo ma anche per quanto riguarda l’ingestione di cibi che contengono naturalmente questo metallo.
L’allergia al nichel, infatti, si manifesta dopo una prolungata esposizione a questo metallo, soprattutto in soggetti predisposti; tornare indietro diventa impossibile, una volta che l’allergia si è manifestata, e chi ne inizia a soffrire sarà costretto a limitarsi nell’alimentazione e nell’uso di oggetti comuni come occhiali, cinture e orologi.
Il dottor Thyssen raccomanda, quindi, massima cautela nella scelta dei bijoux, e invita a scegliere la bigiotteria venduta dalle grandi catene, anche tramite acquisti on line di bijoux. Queste aziende infatti subiscono controlli molto severi, cosa che non accade di certo per gli orecchini venduti nei mercatini. Meglio, dunque, spendere qualche euro in più, per non ritrovarsi a combattere un’allergia dura da contrastare.