Bere latte da adulti fa bene o male? Cosa dice la Scienza

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La domanda è comune: il latte va bevuto anche in età adulta? Secondo le pubblicità che ogni giorno vediamo in TV sì. Più latte beviamo, più abbiamo ossa forti. Tuttavia, uno studio pubblicato nel 2014 sul British Medical Journal ha messo in discussione questa asserzione.

I ricercatori, in una nota, hanno spiegato: “I nostri risultati potrebbero mettere in discussione la validità delle raccomandazioni che sostengono il consumo di grandi quantità di latte per prevenire le fratture”.

Lo studio, nel dettaglio, ha mostrato che un consumo elevato di latte negli adulti aumenterebbe il rischio di fratture ossee. Insomma, il contrario della percezione comune. E non finisce qui perché il consumo eccessivo di latte potrebbe persino essere associato a un tasso di mortalità più alto.

Il latte, si sa, contiene vitamina D, fosforo, calcio, proteine… Bevanda perfetta per un bambino in crescita. E per gli adulti? Beh, nonostante lo studio appena citato, ha anche dei vantaggi per la salute, a meno che non ci sia intolleranza al lattosio.

Vasanti Malik, professore di Harvard specializzato in nutrizione, ha spiegato a USA Today che “il latte non è necessario per gli adulti (…) ma può far bene”, aggiungendo che “non c’è davvero alcun motivo per consumare latte a meno che non ci piaccia. (…) Gli adulti tendono ad avere una dieta più varia, quindi probabilmente ottengono questi nutrienti da altri alimenti”.

Quindi, bere latte da adulti con moderazione non rappresenta un problema ma altri alimenti possono rappresentare una fonte di calcio, come i broccoli, le arance o i fichi. E si può sostituire il latte con altre bevande, come quelle a base di soia, mandorle e riso.

LEGGI ANCHE: Cosa succede al nostro corpo con la dieta senza lattosio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il gonfiore addominale può essere un disturbo fastidioso e persino invalidante. Scopriamo le cause, i rimedi e i consigli per affrontarlo e ritrovare il benessere. Cos’è il gonfiore addominale? Conosciuto anche come gonfiore di stomaco, il gonfiore addominale è un disturbo del transito intestinale, generalmente benigno, causato da un accumulo di gas nell’intestino. Questo problema, […]

Photo by Kindel Media L’intolleranza al lattosio si manifesta con sintomi gastrointestinali tipici come gonfiore, crampi, nausea e diarrea, che compaiono a poca distanza dall’assunzione di alimenti contenenti lattosio.  Per diagnosticarla, ad oggi si utilizza soprattutto il breath test, un esame che analizza l’aria espirata dopo aver consumato lattosio. Quando parliamo di intolleranza al lattosio? […]

Tra i miti più diffusi sul comportamento del cervello umano dopo la morte, ce n’è uno particolarmente suggestivo: si dice che, per circa 7 minuti, il cervello rimanga attivo, rivivendo i ricordi migliori della vita. Questa teoria, pur affascinante, mescola verità scientifiche e speculazioni non provate, e ha generato ampio dibattito tra scienziati, filosofi e […]

×