Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Bacche di Maqui, tutte le proprietà e i benefici per la salute
Hanno un buon sapore ma non sono facilissime da trovare: le bacche di Maqui, conosciute anche come mirtilli della Patagonia, posseggono tantissime proprietà e benefici per la salute. Queste bacche sono particolarmente diffuse nelle foreste del Cile e dell’Argentina, ma sono molto rare perché crescono con tempi molto lenti. È stato stimato, appunto, che per raccogliere dieci chili di questi mirtilli occorrono mediamente cinque anni. Dunque è un frutto prezioso sotto vari punti di vista.
Le bacche di Maqui vantano un grande potere antiossidante, anche se a livello scientifico ancora non sono stati confermati effetti straordinari, ma sta di fatto che di recente non si fa che parlare di questo frutto ricco di antocianine, che non soltanto ci protegge dal sole e dall’invecchiamento precoce, ma ha anche un potere antibatterico. Inoltre questi mirtilli sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B ed F e una composizione che li rende simili alle bacche di Goji.
Proprietà benefiche delle bacche di Maqui
E’ un frutto dal sapore piacevole che fa anche bene alla salute. Grazie a un concentrato di vitamine, questa bacca è un ottimo alleato contro radicali liberi, caduta del capelli e anche un ottimo rimedio per la pelle. Le antocianine, invece, stimolano la produzione di colesterolo buono per cui riducono quello cattivo, dannoso per arterie e coronarie.
Queste bacche vantano anche un’azione antinfiammatoria, soprattutto per problematiche legate alle mucose orali e alle vie respiratorie, e sono anche un toccasana per i malanni stagionali. A quanto dicono gli esperti, i mirtilli della Patagonia sono ottimi anche per perdere peso perché consentono al nostro organismo di bruciare i grassi più velocemente, per cui sono consigliatissimi anche in caso di diete dimagranti.
Controindicazioni ed effetti collaterali delle bacche di Maqui
Se ce ne sono non sono ancora conosciuti, probabilmente perché le bacche di Maqui non sono ancora state oggetto di studi e ricerche approfondite, motivo per cui nel caso decidiate di farne uso, sia tramite infuso che sotto forma di integratori, è bene consigliarsi prima con il proprio medico curante. L’unica certezza è che possono avere un effetto astringente, per cui non è un frutto indicato per chi soffre di stitichezza.
LEGGI ANCHE:
Mirtilli neri, 5 benefici che li rendono preziosi per la salute
Lascia un commento