Attività fisica, gli orari migliori in cui praticarla

Oggi la gente pratica molta più attività fisica, forse perché il fitness ormai è una vera e propria tendenza. Per tenersi in forma è necessario seguire una dieta equilibrata e praticare anche un po’ di sport. Ma vi siete mai chiesti quali siano gli orari migliori per praticare attività fisica? Quel che è certo è che un momento della giornata non vale l’altro, ma che se ne abbiamo la possibilità è bene scegliere delle fasce orarie ben precise. Dunque scopriamo insieme quali sono gli orari migliori da dedicare allo sport.

Secondo un gruppo di ricercatori della facoltà di scienze motorie di Brigham Youg University, ci sono degli orari da prediligere che sono legati anche al nostro appetito. Per esempio, incrociando i dati di diverse ricerche, questi studiosi hanno dimostrato che fare sport la mattina appena svegli non solo riduce l’appetito, e di conseguenza ci aiuta anche a perdere peso, ma migliora di gran lunga il nostro umore. Ma sarebbe il caso di fare colazione, anche mangiando qualcosa di molto leggero, prima di allenarsi.

È pur vero che non tutti hanno la possibilità di praticare sport la mattina presto, di conseguenza molto spesso siamo costretti a sfruttare i nostri ritagli di tempo. La pausa pranzo è un altro dei momenti ideali per allenarsi, ma è bene farlo prima di mangiare se non vogliamo compromettere l’allenamento. Se proprio non possiamo fare a meno di mangiare qualcosa, allora possiamo consumare uno spuntino leggero a metà mattinata.

Buone notizie anche per chi si allena a fine giornata, dopo il lavoro, ma a patto che l’allenamento venga preceduto da uno spuntino pomeridiano, sano e leggero, ma che ci fornisca le energie necessaria per affrontare l’allenamento dopo una lunga giornata.

LEGGI ANCHE:

Camminare fa dimagrire, 5 consigli snellire il corpo

Home fitness, tutti i consigli e i workout migliori da seguire