La zumba è ormai una delle discipline più richieste in palestra. Come mai? Perché è una di quelle attività che richiedono un certo dispendio energetico ma al tempo stesso sono molto divertenti. Ma quel che probabilmente non sapete ancora è che della zumba ne esiste anche una versione che si pratica in acqua, l’aqua zumba, l’ideale per chi continua ad allenarsi durante i mesi più caldi dell’anno perché evita la tipica sensazione di affaticamento dovuta alla sudorazione e al caldo perché, anche se stiamo stanche, ci sentiamo rigenerate dalla temperatura fresca dell’acqua. Ma chiaramente non è una disciplina che si pratica soltanto durante l’estate, anzi, è un’attività adatta per prepararsi alla prova costume!
Come potrete immaginare, questa attività si può svolgere soltanto in piscina: in pratica si balla e ci si muove in acqua per 45 minuti, con delle piccole fasi di defaticamento e di stretching finale. Allenarsi in acqua, inoltre, non soltanto apparentemente rende più leggero l’allenamento, ma in realtà consente di lavorare su tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, senza tralasciare l’importanza del lavoro addominale. Mediamente con una lezione di acqua zumba si bruciano ben 400 calorie, ma l’aspetto più importante è senza dubbio il lavoro di tonificazione su tutta la muscolatura.
Come gran parte degli allenamenti che si svolgono in acqua, anche la zumba è particolarmente indicata per chi ha necessità di perdere peso, ma è un toccasana anche contro la cellulite e non ci sono praticamente né controindicazioni né effetti collaterali. È un’attività che possono praticare davvero tutti!
LEGGI ANCHE:
Zumba e dimagrimento, il fitness per perdere calorie
Zumba fitness, tutto ciò che dovete sapere