Quali sono le posizioni yoga per alleviare le allergie primaverili e come eseguirle per ottenere preziosi benefici per la mente e il corpo?
Antistaminici naturali, ecco in quali alimenti si trovano
[multipage]
Alcuni alimenti inibiscono il rilascio di istamina e possono dunque essere considerati come antistaminici naturali, utili soprattutto per prevenire le allergie. Naturalmente è preferibile acquistare alimenti da agricoltura biologica al fine di evitare che possano contenere eventuali residui di pesticidi. Ma vediamo in quali alimenti si trovano le sostanze antistaminiche!
[/multipage]
[multipage]
Alimenti ricchi in vitamina C
La vitamina C è considerata il miglior antistaminico naturale. Tra gli alimenti più ricchi in vitamina C troviamo arance, peperoni, carote, broccoli, cavolfiori, spinaci, limoni, pompelmi, kiwi.
[/multipage]
[multipage]
Alimenti ricchi in flavonoidi
I flavonoidi sono considerati antistaminici naturali che aiutano a prevenire il rilascio di istamina e di altri composti che possono causare le allergie. Sono considerati buone fonti di flavonoidi alimenti come agrumi, mele, pomodori, broccoli, fagioli, mirtilli, uva, prugne, more, lamponi.
[/multipage]
[multipage]
Cibi ricchi in Omega 3
Gli acidi grassi essenziali hanno la capacità di ridurre le reazioni allergiche. Tra gli alimenti più ricchi in Omega3 troviamo il salmone, le acciughe e le noci, ma anche l’olio di canapa e olio di semi di lino.
[/multipage]
[multipage]
Erbe e spezie
Anche le erbe, le radici e alcune spezie sono considerate utili per prevenire le allergie, in quanto ricche di componenti che possono ridurre il rilascio di istamina. Antistaminici naturali sono ad esempio lo zenzero, l’echinacea, il basilico, la radice liquirizia, il ginkgo biloba, la spirulina e la curcumina.
[/multipage]
[multipage]
Ribes nero
Il ribes nero ha numerose proprietà e virtù terapeutiche, ma è anche un antistaminico naturale. Esso infatti contiene alcune sostanze che sono in grado di contrastare l’azione dell’istamina, responsabile della comparsa di reazioni allergiche.
[/multipage]
[multipage]
Tè verde
Il tè verde può essere considerato una bevanda utile nei casi di allergia, proprio perché il contenuto di quercetina e catechine aiuta a prevenire e a ridurre il rilascio di istamina. Dunque, proprio grazie alla presenza di componenti contenuti nelle sue foglie, l’infuso di tè verde viene considerato un antistaminico naturale. Per un’efficace azione è consigliabile berlo nella dose di almeno tre tazze al giorno.
[/multipage]
[multipage]
Aceto di mele
L’aceto di mele è considerato particolarmente efficace contro le allergie stagionali. A tale scopo si consiglia di assumere due cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, bevendo tre bicchieri al giorno di questa miscela.
[/multipage]
[multipage]
Rooibos
Meglio noto come tè rosso africano, il rooibos è considerato un metodo molto efficace contro le allergie per il suo contenuto di antiossidanti e sostanze antinfiammatorie. Inoltre, trattandosi di una bevanda naturale è privo di effetti collaterali ed è consigliato davvero a tutti. Per un’efficace azione contro i sintomi tipici delle allergie è consigliabile berlo nella dose di tre tazze al giorno.
[/multipage]
[multipage]
Aglio
Anche l’aglio è un ottimo rimedio naturale per contrastare le allergie, proprio perché capace di ridurre il rilascio di istamina.
Leggi anche:
Allergie: definizione, storia, cause e rimedi
Rash cutaneo, cos’è e quali sono le cause e i sintomi
[/multipage]
Lascia un commento