Aloe arborescens, proprietà curative ed effetti collaterali

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’aloe arborescens è composta per circa il 95 % da acqua e da minerali, vitamine, proteine, aminoacidi, zuccheri, antrachinoni, ceneri e fibre alimentari. Insieme con i benefici, l’aloe arborescens può dare alcuni rari effetti collaterali insoliti. Se l’utilizzo provoca qualcuno di questi effetti bisogna sospendere il trattamento e consultare immediatamente un medico. L’aloe arborescens usata per  lungo termine può causare alcuni effetti indesiderati come la perdita di albuminuria, potassio, squilibrio liquido ed ematuria.  Vediamo però le moltissime proprietà e i benefici dell’Aloe Arborescens.

Drenante e Depurante
L’aloe favorisce l’eliminazione delle tossine e, inoltre, crea una membrana che protegge le pareti intestinali impedendo l’assorbimento di sostanze nocive.

Regolarizza l’intestino
L’aloe è un’alleata del sistema digestivo: sembra infatti favorire le fisiologiche funzionalità intestinali e stimola la flora batterica migliorando l’assorbimento delle sostanze nutritive. Queste sue proprietà hanno portato la comunità scientifica a riconoscere all’aloe arborescens la capacità di contrastare gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente (acidità di stomaco, stitichezza, crampi…). In tempi più recenti l’aloe è stata usata come lassativo, soprattutto per la presenza di antrachinoni, sostanze irritanti l’intestino che possono essere usate a questo scopo.

Stimola il sistema immunitario
L’acemannano, uno zucchero con proprietà stimolanti nei confronti dei globuli bianchi,  ha proprietà antivirali e antinfiammatorie. La presenza di colina, invece, apporta  benefici al fegato evitando l’accumulo dei grassi.

Lenitiva
Una applicazione sulla pelle allevia i fastidi derivanti dalle punture di zanzare ed altri insetti, di meduse e perfino di ortica. Se ne fa un uso anche per lenire la pelle scottata dal sole.

Coagulante
L’aloe ripara i tessuti e le membrane ed è utile per trattare eczemi, ferite e vesciche.

Cura della pelle
Una sua applicazione sulla cute dimostra un’azione dermo-protettiva, idratante ed emolliente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La stagione influenzale 2024-2025 potrebbe essere più intensa del previsto a causa dell’influenza australiana. Per limitare il numero di contagi e le possibili complicanze, è fondamentale puntare sulla prevenzione, attraverso la sorveglianza epidemiologica e la vaccinazione. Un’azione coordinata tra professionisti sanitari, istituzioni e cittadini è cruciale per contrastare la diffusione di questo nuovo ceppo. La […]

×