Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Alimenti ricchi di magnesio, quali sono e perché sono importanti
Soprattutto in estate, è consigliato assumere magnesio, in quanto è un ottimo rimineralizzante: grazie al magnesio, anche gli altri minerali riescono a svolgere al meglio le loro funzioni ricostituenti. Una giusta quantità di magnesio è utile per tenere sotto controllo la stanchezza e l’affaticamento, regolare il sistema nervoso, cardiovascolare ed è importante per diminuire i crampi, la stipsi, i dolori muscolari e i disturbi della sindrome premestruale. Il magnesio è importante anche per la salute delle ossa, infatti, partecipa all’assimilazione e alla fissazione del calcio nelle ossa.
Una carenza di magnesio nell’organismo può portare a vomito, diarrea, ipertensione, spasmi muscolari, insufficienza cardiaca, debolezza e perdita della coordinazione. Gli alimenti ricchi di magnesio sono fondamentali anche durante la gravidanza: un deficit di magnesio può causare disturbi come debolezza, crampi muscolari, vomito e ritardo nella crescita del feto. L’assunzione di magnesio, oltre al calcio, favorisce anche la corretta crescita dello scheletro del bambino.
Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio?
Gli alimenti più ricchi di magnesio sono: gli ortaggi a foglia verde (spinaci, bietole, broccoli), la frutta secca (mandorle, arachidi, anacardi, nocciole, noci, pistacchi), cereali integrali, i germogli di soia, soia, fichi, cacao amaro, datteri, piselli, carciofi, miglio, aneto, grano saraceno, germe di grano, ma anche carni e farinacei.
Cibi che contengono magnesio sono anche la frutta fresca (pesche, albicocche, banane, avocado), il cioccolato fondente, i semi oleosi (soprattutto quelli di girasole e di zucca), i legumi (fagioli, ceci secchi, lenticchie) e le patate. Fonte di magnesio è anche il pesce (pesce azzurro, crostacei, frutti di mare), ma anche l’acqua è fonte naturale di magnesio (vi sono alcune acque minerali ricche di magnesio). Infine, è importante anche la cottura e la preparazione dei cibi per una migliore assimilazione del magnesio: è consigliata la cottura al vapore o il consumo dei cibi crudi.
Leggi anche:
Sindrome premestruale e magnesio: agisce su psiche e corpo
Magnesio per le mestruazioni dolorose e abbondanti: ecco come usarlo
Lascia un commento