Alghe della salute, le migliori per una dieta disintossicante

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vengono chiamate alghe della salute perché hanno tantissime proprietà benefiche: fanno bene soprattutto al nostro intestino e prevengono malattie importanti. Tendenzialmente quasi tutti i tipi di alghe sono ricchi di iodio, fondamentale per il buon funzionamento della nostra tiroide, ma anche di antiossidanti e di tante sostanze che permettono all’organismo di disintossicarsi. Dunque scopriamo insieme quali sono le migliori alghe della salute che non possono assolutamente mancare in una dieta disintossicante.

I benefici dell’alga spirulina e alga dulse

L’alga spirulina è la più diffusa e conosciuta proprio perché vanta grandi proprietà benefiche. Vi basti semplicemente sapere che contiene almeno otto volte la quantità di calcio contenuta nel latte e ferro ben oltre 30 volte di più degli spinaci. Quest’alga è un toccasana per il nostro benessere perché ricca di antiossidanti, quindi rallenta l’invecchiamento, è un’alleata contro l’effetto dei radicali liberi e rafforza il nostro sistema immunitario. Infine è anche ricca di vitamina C, E e tutte quelle gruppo B. Ne viene consigliata l’assunzione di caso di anemia e sindrome del colon irritabile. Anche l’alga dulse contiene tantissime vitamine e sali minerali, motivo per cui viene consigliata proprio a chi soffre di questo tipo di carenze. Unici effetti collaterali in caso di sovradosaggio sono insonnia e ipertensione arteriosa.

Caratteristiche dell’alga kombu e dell’alga nori

L’alga Kombu è un tipo di pianta acquatica bruna che si può trovare soprattutto nei mari del Giappone, ma anche in quelli del Nord Europa, soprattutto nei pressi della Bretagna. Quest’alga ha una forte influenza sul colesterolo, stimola il metabolismo e ci aiuta a bruciare più calorie, motivo per cui se state seguendo una dieta dimagrante dovreste proprio consumarla, anche perché grazie alle sue proprietà drenanti è un toccasana contro la ritenzione idrica. Caratteristiche simili ha anche l’alga nori, che in realtà viene considerata una vera e propria “pianta medica”, dato che è molto utile nelle prevenzione di moltissime malattie, ed è anche un’alga di bellezza perché rende i nostri capelli più sani, forti e belli, stesso discorso per le unghie. Bisogna dire, però, che il consumo di alga nori viene sconsigliato ai soggetti che soffrono di ipertensione, disturbi renali e ritenzione di liquidi; in tal caso è meglio puntare sull’alga kombu.

Le proprietà dell’alga clorella e dell’alga wakame

La prima è particolarmente ricca di vitamine, per cui è un ottimo rimedio contro l’invecchiamento precoce e l’azione dei radicali liberi. L’alga clorella, però, svolge anche un’azione depurativa sul nostro organismo, aiutandolo ad eliminare gli accumuli di metalli pesanti che acquisiamo tramite gli alimenti che mangiamo. Anche quest’alga è un’alleata della nostra salute e un ottimo rimedio contro il colesterolo cattivo. L’alga wakame, forse una delle più conosciute da chi ama la cucina orientale, ha una particolarità rispetto le altre alghe: è ricchissima di proteine, per cui è una buona scelta per coloro che seguono un regime alimentare vegetariano. L’alga wakame è ricchissima di sostanze antiossidanti e di iodio, per cui è indicata anche per chi soffre di problematiche alla tiroide, favorendone il corretto funzionamento.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×