Si chiama alga spirulina, viene coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina e contiene tantissimi principi attivi che non possono che giovare al nostro benessere e alla nostra salute, anche se oltre a tanti benefici c’è anche qualche piccola controindicazione che sarebbe il caso di non trascurare. E’ una micro-alga di acqua dolce di colore verde-azzurro che viene molto utilizzata nella preparazione di integratori naturali con effetto depurativo e disintossicante, e contiene una tipologia di calcio vegetale che pare abbia proprietà anticancro.
Viene considerata un alimento completo perché contiene proteine, minerali (ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio), Vitamine, aminoacidi e acidi grassi essenziali con una prevalenza di omega-6 e omega-3. Insomma, tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno, tutti nutrienti che, se bilanciati in modo corretto, normalizzano i livelli di colesterolo nel sangue e ottimizzano le funzionalità del sistema immunitario.
L’alga spirulina è un toccasana anche per la pelle: grazie a un concentrato di antiossidanti aiuta a contrastare i radicali liberi e i processi di invecchiamento. Inoltre è anche consigliata per idratare le pelli molto sensibili e come trattamento anti-age; pare inoltre che sia in grado di tonificare e rassodare il corpo.
In più, grazie all’elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di alga spirulina vengono molto utilizzati dagli sportivi e ci sono anche alcuni studi secondo cui l’uso regolare sarebbe efficace contro il fabbisogno di insulina nei pazienti diabetici. Bisogna inoltre segnalare che le vitamine E e A contenute nell’alga spirulina regolarizzano il funzionamento delle ovaie riducendo il rischio di dolori premestruali.
Una mole di ricerche e studi confermano che l’alga spirulina sia praticamente esente da controindicazioni, se non i casi limite in cui andrebbe consumata con un pizzico di parsimonia ed esattamente nei casi di problemi tiroidei e di malattie autoimmuni.
L’alga spirulina si può trovare in tutte le erboristerie e nei grandi supermercati sotto forma di pastiglie, capsule, in gocce, polvere e tavolette. Prima dell’uso è consigliabile comunque consultare il proprio medico.
LEGGI ANCHE: