Secondo uno studio condotto dall’Università di Oslo, pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Dermatology, l’obesità sembra essere uno dei fattori associati al comune disturbo dell’acne giovanile ma anche di quella forma che sopraggiunga in fase più matura. E’ probabile, dunque, che una ragazza o una donna che abbiano problemi di sovrappeso, presentino anche determinate patologie della pelle, rispetto ad una coetanea normopeso. L’acne in questi soggetti si rivela una problematica importante che può avere delle serie conseguenze psicologiche, soprattutto in termini di autostima e vita sociale.
I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 3.600 ragazzi circa, maschi e femmine tra i 18 e i 19 anni, un’età di transizione critica per quanto riguarda certe patologie cutanee. Prendendo in considerazione le osservazioni raccolte circa lo stato della pelle, l’indice di massa corporea, e le abitudini alimentari, è emerso, in generale, che l’acne si manifesta anche in relazione all’incremento del peso corporeo.
Lo studio non spiega esattamente come mai l’indice di massa corporea sia collegato alla comparsa dell’acne, ma in ogni caso, è chiaro che, anche l’alimentazione, ha un ruolo fondamentale nella salute della nostra pelle. Indubbiamente sono anche le problematiche ormonali ad avere un forte peso sulla comparsa dell’acne, ma non bisogna sottovalutare il ruolo dell’alimentazione, e in particolare dell’apporto di zuccheri e grassi al nostro organismo.