Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
9 cibi che fanno bene alle unghie
Pesce
I cibi più ricchi di acidi omega 3 fondamentali per rafforzare le unghie sono il salmone, lo sgombro, la trota, il branzino, il merluzzo.
Frutta secca
Mangiate mandorle e noci ma in bassa quantità, dato l’elevato apporto calorico. La frutta secca è ricca di ferro e omega 3 che forniscono gli acidi grassi essenziali di cui le unghie hanno bisogno per restare forti e prevenire la rottura. Inoltre noci, anacardi e mandorle hanno un alto contenuto di zinco che aiuta a rinforzare la struttura delle unghie e a favorirne la crescita.
Crostacei
I crostacei sono ricchi di proteine sulfonate, sostanze nutritive importanti per la bellezza delle nostre unghie, in quanto aiutano a rinforzare la cheratina. Inoltre possiedono molibdeno, uno dei minerali fondamentali per la produzione della stessa cheratina.
Riso Integrale
Via libera ad alimenti quali come il riso integrale e i cereali, fondamentali all’interno di una dieta sane ed equilibrata, che contengono zinco e silicio. Quest’ultimo è un altro componente fondamentale per avere unghie da ammirare. Assolvono una buona funzione anche il germe di grano, la cipolla e l’aglio perché ricchi di silicio.
Yogurt e formaggi
Yogurt, formaggi e latte sono alimenti ricchi di calcio contribuiscono al giusto apporto di calcio, fondamentale per contribuire a rafforzare le unghie, in quando migliorano la crescita e la robustezza.
Le verdure a foglia verde
Le verdure a foglie verdi, come gli spinaci e la lattuga, contengono preziosi sali minerali e proteine. Inoltre contengono il calcio, che non deve mai mancare!
Frutta
Sostituire gli snack contenenti zuccheri raffinati con la frutta: ideali le albicocche secche per la vitamina A; kiwi e arance per la vitamina C e banane per la B6. Mirtilli, more e uva sono ricchi di antiossidanti che promuovono la buona salute in generale.
Carni rosse
Il ferro favorisce la crescita delle unghie ed è presente in gran quantità nelle carni rosse, ricche anche di zinco che aiuta a rinforzare la struttura delle unghie e a favorirne la crescita.
Uova
Se le unghie hanno perso la loro naturale robustezza può trattarsi di mancanza di vitamine del gruppo B, in particolare la biotina e la vitamina B12. La biotina può rafforzare le unghie fragili e renderle meno esposte a rottura aiutandole nel naturale processo di crescita. Questa sostanza è presente nelle uova, gustose e ricche di propietà benefiche.
Lascia un commento