7 trucchi per mangiare sano ed equilibrato anche in ufficio

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata quando ci troviamo fuori casa non è mai semplice, specialmente in ufficio, quando non solo siamo costretti a consumare il nostro pasto abbastanza velocemente ma non abbiamo neppure grandi possibilità di scelta e finiamo per mangiare il solito panino o, peggio ancora, del cibo spazzatura. Ecco tutte le dritte per tentare di mangiare in modo sano ed equilibrato anche in ufficio.

Mangiare lentamente

Chi mangia velocemente in realtà deglutisce molta area, con tutti gli effetti collaterali del caso. Inoltre sarebbe sempre opportuno prendersi una pausa almeno per mangiare, evitando di farlo mentre ancora stiamo lavorando. Insomma, bisognerebbe semplicemente godersi ogni singolo boccone e masticare bene il cibo senza troppa fretta.

Mangiare verdure

In generale tutti i piatti che mangiamo a casa, ma soprattutto quando siamo fuori, non sono equilibrati perché contengono grandi quantità di proteine e carboidrati e pochissime verdure. Mentre siamo in ufficio, invece, proviamo a dare priorità a frutta e verdura da abbinare a un quarto di proteine e a un po’ di carboidrati.

Usare piatti piccoli

Secondo alcune ricerche di settore più il piatto è grande più tendiamo a riempirlo, dato che la sensazione di pienezza spesso si percepisce anche con gli altri sensi. Cercate di scegliere piatti e contenitori per il cibo non troppo grandi, in questo modo automaticamente mangerete meno e senza neppure accorgervene.

Tenere un diario alimentare

Secondo alcune ricerche le persone che tengono un diario alimentare, quindi che appuntano tutto ciò che viene consumato durante i pasti, tendono a selezionare con cura gli alimenti e gestire meglio le quantità di cibo e le calorie ingerite. Potrebbe essere una buona idea o no?

Mangiare proteine

Vari studi di settore dimostrano che il consumo di proteine è direttamente collegato a all’appetito e di conseguenza all’assunzione di cibo. Chi consuma molte proteine tendenzialmente tende a prendere peso molto più lentamente rispetto a chi mangia molti carboidrati.

Mai saltare la colazione

Le persone che cominciano la giornata con una colazione abbondante, secondo gli esperti, hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a quelli che saltano questo importante pasto della giornata. Quindi è il caso di non saltarla mai: anche un succo di frutta e un paio di fette biscottate integrali, se proprio non avete il tempo di sedervi a tavola e fare colazione con calma, possono andare bene.

Niente fast food

In breve, niente cibo spazzatura. Provate quindi ad alternare il pranzo al fast food con un pasto sano preparato in casa e, quando non avete il tempo di cucinare qualcosa, date sempre priorità alle verdure.

LEGGI ANCHE:

Mangiare sano e risparmiare, le gole d’oro

15 trucchi per dimagrire velocemente e fare pace con lo specchio 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×