7 cattive abitudini che rubano energia e ci fanno sentire stanche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Cerchiamo sempre di trovare il modo giusto per ricaricarci e accumulare tutte le energie che ci servono per affrontare una lunga giornata, poi però ci perdiamo in quelle piccole cattive abitudini che ci rubano l’energia e che sono causa, più o meno indirettamente, di stanchezza, debolezza e spossatezza. Dormire poco e mangiare male, giusto per fare qualche esempio, sono due tipici comportamenti che diminuiscono la nostra energia. Scopriamo insieme, dunque, quali sono le altre cattive abitudini che ci rubano l’energia e causano stress e stanchezza.

[/multipage]

[multipage]

Dormire poco

Dormire poco, ma soprattutto male. In media avremmo bisogno di almeno 8 ore canoniche di sonno, perché senza dubbio il riposo è quell’ingrediente necessario che ci consente di ricaricare velocemente le batterie.Non dormire abbastanza o nei momenti sbagliati della giornata, in realtà, più che ricostituirci ci stanca e manda in cortocircuito i nostri meccanismi biologici e fisiologici.

[/multipage]

[multipage]

Saltare la colazione

Lo dicono medici, nutrizionisti, ma anche le nonne: la colazione è il pasto più importante della giornata. Scegliere alimenti sani, nutrienti e bilanciati è il migliore dei modi per accumulare le energie che ci servono per affrontare una lunga e pesante giornata.

[/multipage]

[multipage]

Sedentarietà

Il lavoro ci costringe a uno stile di vita sedentario? Allora dobbiamo assolutamente compensare con un po’ di movimento, anche se alla fine della giornata abbiamo soltanto voglia di svenire sul divano. Basta giocare d’anticipo e cominciare la giornata molto presto facendo una corsetta: accumuleremo un sacco di energie e cominceremo la giornata con un umore al top!

[/multipage]

[multipage]

Bere poco

L’organismo ha bisogno continuamente di sentirsi idratato: se lo lasciamo a secco anche l’ossigeno ha più difficoltà a raggiungere il cervello e stranamente ci sentiamo prive di forze, fiacche e molto stanche. Il medico ci consiglia di bere sempre almeno un litro di acqua al giorno e d’inverno è anche più semplice perché possiamo gustarci qualche tisana durante la giornata.

[/multipage]

[multipage]

L’altruismo, quando è troppo stroppia

Ci sono persone che per abitudine e per carattere sono estremamente disponibili con tutti e sacrificano il proprio tempo per gli altri. Essere altruisti va bene, ma non bisogna esaurire tutte le energie fisiche e mentali soltanto per il prossimo: dobbiamo conservare un po’ di energia anche per noi. Quindi cominciamo anche a dire “no”, almeno qualche volta.

[/multipage]

[multipage]

Cibo spazzatura

Ogni tanto è consolatorio, ma non è certo un toccasana per la salute e non ci fornisce l’energia necessaria di cui abbiamo bisogno, anzi rischiamo di appesantirci troppo e rallentare tutte le nostre attività quotidiane.

[/multipage]

[multipage]

Bere troppo caffè

Lo prendiamo sin dal mattino per ricaricare le batterie, ma esagerare può essere deleterio e sortire effetti totalmente opposti. Inizialmente abbiamo la sensazione di aver accumulato tanta energia, e invece dopo avvertiamo stanchezza, difficoltà di concentrazione ed emicrania quando ne assumiamo troppo.

 

 

LEGGI ANCHE:

I cibi antistress che non dovremmo mai farci mancare

5 cibi per combattere la stanchezza

 

[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×