5 usi alternativi della senape

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Tutti noi conosciamo la senape come ottima salsa di accompagnamento e condimento di gustose pietanze, caratterizzata da un sapore penetrante e pungente che conferisce a questo ingrediente un carattere unico. La sua storia è molto antica e ne esistono molte varietà, diverse per colore e gusto. Ma chi di voi è al corrente delle proprietà curative della senape e dei suoi numerosi utilizzi? Scopriamo insieme 5 usi alternativi della senape che forse non conoscete!

[/multipage]

[multipage]

1. Uso della senape per pulizie ecologiche

La senape in polvere è perfetta per fare pulizie ecologiche, in particolare per pulire le padelle. Per scoprire questa sua preziosa qualità basterà versare uno o più cucchiai di prodotto sulle macchie di sporco o di unto presenti sulla superficie, aggiungere un po’ di acqua fino ad ottenere un composto cremoso e strofinare con un panno umido. In alternativa potete versare la senape in polvere sulle macchie e lasciarla in posa per qualche minuto fino a quando non avrà assorbito l’unto.

[/multipage]

[multipage]

2. Uso della senape per eliminare i cattivi odori

La senape elimina i cattivi odori da frigoriferi, mobiletti e contenitori per alimenti. Per assorbire gli odori, dovete versare all’interno di un po’ di acqua bollente un cucchiaio di senape in semi o in polvere e posizionarlo nel frigo o nell’armadietto da cui volete togliere gli odori. Per eliminarli da vasetti e contenitori alimentari, invece, dovete creare lo stesso composto e lasciarlo riposare per circa mezz’ora e poi lavare normalmente.

[/multipage]

[multipage]

 3. Uso della senape per una maschera di bellezza fai da te

La senape ha proprietà cosmetiche e può essere utilizzata per creare una maschera viso fai da te alla senape. Infatti, se utilizzate la senape in salsa e la spalmate sul viso per qualche minuto, potrete effettuare un’ottima maschera viso per liberare i pori dalle impurità e rendere la pelle morbida e setosa. Per questo tipo di utilizzo è sempre meglio utilizzare una senape biologica e testarne una piccola quantità sulla mano prima di applicarla sul volto per verificare che non avvengano reazioni allergiche.

[/multipage]

[multipage]

4. Uso della senape per alleviare infiammazione della gola e raffreddore

Se avete mal di gola potete usare la senape per alleviare infiammazioni del cavo orale. Per farlo, sarà sufficiente effettuare dei gargarismi, creando un composto con un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di senape in polvere, uno di miele, uno di sale e uno di succo di limone. Se, invece, avete il naso chiuso, potete creare un impacco decongestionante con la senape per combattere il raffreddore, da spalmare sul petto. Sentirete subito un piacevole beneficio!

[/multipage]

[multipage]

5. Uso della senape per creare una maschera nutriente per i capelli

La senape è utile nella cura dei capelli, in particolare per creare un impacco riparatore a base di senape in polvere e olio extravergine di oliva. Una volta creato questo olio nutriente dovete massaggiarlo sui capelli umidi, insistendo maggiormente sulle punte. Per ottenere un effetto più intenso, lasciate agire la maschera per capelli alla senape per almeno un’ora e poi lavate la chioma normalmente. Il risultato? Capelli morbidi e luminosi!

Leggi anche:

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×