Il Lipedema, erroneamente classificato come malattia rara, è una patologia genetica e infiammatoria che necessita di maggiore consapevolezza e strategie mirate.
5 sport da praticare senza rischi dopo i 40 anni
[multipage]
Ci sono degli sport che ad una certa età diventano rischiosi? In realtà quasi nessuno sport è rischioso, a patto che però il fisico sia allenato. Un conto è cominciare a fare sport a 40 anni, un conto invece è pensare di cambiare attività perché non ci si sente più giovanissimi. In ogni caso, un po’ perché ormai lo sport è di fatto una questione di tendenze e poi perché tutti cerchiamo di condurre uno stile di vita salutare, non è raro che superati i quaranta, complice la crisi di chi non si sente più così giovane, molti decidono di ricominciare a fare sport. Dunque oggi vediamo i tipi di sport da praticare senza rischi dopo i 40 anni, anche se ovviamente questo aspetto dipende da tantissimi fattori, e quali sono le attività più adatte per chi ricomincia a muoversi dopo tanto tempo.
[/multipage][multipage]
Il nuoto, uno sport per tutti
Il nuoto è sicuramente lo sport più indicato per qualsiasi soggetto, qualunque sia la sua età o il suo stato di salute: è un’attività che va bene per i bambini, per le donne in dolce attesa (con le giuste precauzioni) e anche per il quarantenne che ricomincia a fare sport dopo molti anni di sedentarietà. È uno sport che consente di lavorare a 360° su tutta la muscolatura e ha un effetto benefico anche sull’umore. Insomma, con una nuotata si scacciano anche stress e brutti pensieri!
[/multipage][multipage]
La corsa per rimettersi in moto
La corsa è l’attività più adatta a chi non ha orari di lavoro regolari e quindi non riesce ad impegnarsi più di tanto in palestra. Correndo si bruciano calorie e si tonifica anche il corpo, inoltre la corsa ha il vantaggio di essere elastica: ognuno può seguire l’andatura più adatta al proprio livello di allenamento e al proprio stato di salute. Basta semplicemente cominciare piano, correndo anche pochi minuti, o in alternativa iniziare con la camminata a passo veloce.
[/multipage][multipage]
Il fitness in palestra
La palestra è un ambiente molto stimolante soprattutto perché si ha anche la possibilità di socializzare con chi più o meno ha le stesse esigenze e segue le stesse attività. Andare in sala attrezzi in compagnia sicuramente è meno noioso! In palestra, in base al percorso scelto, avrete la possibilità di seguire un allenamento adatto alle vostre esigenze e al vostro stato di salute, ma è importante farsi seguire da un trainer che potrà spiegarvi gli esercizi e il modo corretto di usare macchine e attrezzature.
[/multipage][multipage]
Il calcetto anche per le donne
Chi lo dice che l’appuntamento con il calcetto sia solo per ragazzi? In realtà basta dare un’occhiata ai campetti di calcio di sera e vi renderete conto che l’età media oscilla tra i 30 e i 45 anni. Il calcetto sicuramente è più indicato per chi ha un fisico allenato: se non avete fiato correre da una parte all’altra del capo potrebbe darvi qualche disturbo. È bene dunque cominciare prima con la corsa e poi con le partite di calcetto con amici e colleghi. Sì, ci sono anche donne che giocano al calcetto, anche se abbiamo sempre pensato che fosse una prerogativa maschile.
[/multipage][multipage]
Il pilates dopo anni di vita sedentaria
Per rimettersi in moto il pilates è sicuramente una buona strada, considerato che nel momento in cui decidiamo di riprendere a muoverci dopo tanti anni di sedentarietà avremo sicuramente bisogno di sciogliere i muscoli. Insomma, dopo tanti anni è normale sentirsi “incriccati”. Allora è bene cominciare con attività come il pilates o il power yoga, che permettono di lavorare sulla postura, sul tono muscolare e sulla flessibilità.
[/multipage]
Lascia un commento