Sognare la morte: un'esperienza onirica inquietante che affascina e spaventa. Ma cosa si cela dietro questo tipo di sogno?
5 semplici esercizi per la memoria che si possono fare ogni giorno
[multipage]
Scrivere con la mano non dominante
Questo esercizio per la memoria aiuta a mantenere allenata la mente e a creare nuove connessioni sinaptiche. Sforzarsi di usare la mano non dominante, ovvero quella che non usiamo generalmente per scrivere o lavorare, “costringe” la memoria a recuperare informazioni che noi diamo per scontate. In particolare, la memoria si divide in Memoria a breve termine (MBT) e Memoria a lungo termine (MLT) e questo esercizio serve a recuperare quelle informazioni “sepolte” nella MLT e che abbiamo appreso quando abbiamo imparato a scrivere.
[/multipage]
[multipage]
Fare giochi di enigmistica
Molta parte della memoria “va perduta” perchè non viene usata. I giochi di enigmistica sono uno degli esercizi semplici e divertenti per tenere allenata la memoria con l’ausilio della logica. La memoria, infatti, si serve spesso di “appigli” per recuperare informazioni, appigli detti anche “parole piolo” o oggetti che consentono il recupero. I giochi enigmistici sono esempi perfetti di esercizi stimolanti e costruttivi.
[/multipage]
[multipage]
Esercizi di visualizzazione
Ci sono in commercio pratici esercizi che aiutano a sviluppare e tenere allenata la memoria visiva. Come funzionano? Basta memorizzare a mente delle immagini fatte di linee, simboli o altri oggetti semplici e poi ricordare a occhi chiusi alcuni dettagli mancanti. Questo esercizio si fa in due. Ah, dice la scienza che un buon modo per allenare la memoria è smettere di fumare e perdere peso!
[/multipage]
[multipage]
Memorizzare con il gioco dei pugni
Chiudere la mano destra in un pugno mentre si sta provando a apprendere qualcosa può aiutare la memoria. In un secondo momento, per favorire il ricordo, sarà sufficiente stringere il pugno sinistro. In uno studio, i partecipanti che stringevano il pugno destro durante l’apprendimento e quello sinistro durante la rievocazione degli elementi appresi hanno avuto risultati migliori rispetto ai soggetti dei gruppi di controllo, che facevano l’opposto o che non stringevano affatto i pugni.
[/multipage]
[multipage]
Non usare il tablet e internet
Ogni giorno sforziamoci di non usare i motori di ricerca o le rubriche telefoniche per ricordare nomi, cognomi, numeri telefonici e altre informazioni. Possiamo fare questo esercizio di allenamento ad esempio con le capitali del mondo, le provincie, i sette re di Roma e così via. Recuperare informazioni giocando con qualcun’altro senza usare Google sembra scontato ma non lo è affatto di questi tempi!
Leggi anche:
Meditazione e psicologia: 5 buone ragioni per praticarla
[/multipage]
Lascia un commento