[multipage]
Sfogarsi non fa bene
Per molti anni, all’oscuro di studi in merito al self-control, si è pensato che sfogare le proprie rabbie e frustrazioni, perdendo legittimamente la calma, fosse non solo naturale ma anche per certi versi utile. Se per alcuni versi è vero che a volte sfogarsi fa bene, è anche vero che quando perdiamo la calma non ci sentiamo affatto meglio. Tra i primi metodi per non perdere la calma c’è proprio quello di riflettere bene sul reale beneficio che lo sfogo porta alla nostra vita. Quali effetti produce nel nostro ambiente perdere la calma? Quando è davvero necessario?
[/multipage]
[multipage]
Non perdo la calma per il bene di tutti
Perdere la calma è spesso fonte di perdita di stima da parte degli altri e a lungo andare di perdita di autostima da parte nostra. Raccogliendo i cocci delle nostre sfuriate, infatti, rischiamo di passare il tempo a dover poi “azzerare” gli effetti funesti dei litigi, delle rotture e delle parole che non volevamo dire ma che, ormai, abbiamo detto. Come fare dunque? Sforzarsi di comunicare tutto e subito, il più serenamente possibile, senza trasformarsi nella classica pentola a pressione. Inoltre chi mantiene la calma è decisamente ben visto da tutti, più di chi la perde continuamente.
[/multipage]
[multipage]
Allenare il self control
Un buon modo per allenarsi a mantenere l’autocontrollo è proprio quello di imparare che con il self-control c’è tutto da guadagnare. Non perdere la calma, o almeno provarci, ci fa essere persone migliori, che a lungo andare soffrono meno, che si rialzano ad ogni difficoltà e che hanno valori più elevati di quello “animalesco” di dire sempre e per forza ciò che ritengono giusto, anche a costo di eruttare con frasi sconnesse e poco efficaci.
[/multipage]
[multipage]
I benefici della calma
La calma è la virtù dei forti e in effetti tutti abbiamo da guadagnare dal nostro self control certi che, a tempo debito, se abbiamo gestito bene l’eruzione emotiva, potremo spiegare le nostre ragione. Gli studi dimostrano che dagli animali ai bambini, fino agli adolescenti che imparano il self-control sin da piccoli, tutti coloro che riescono a non perdere la calma hanno maggiori possibilità di successo nella vita rispetto a chi è abituato, per costume o per poca forza di carattere, a perdere la calma. “Meditare è meglio che curare”, insomma.
[/multipage]
[multipage]
Dico ciò che penso
Infine, assertività, contrapposta a passività o ad aggressività. Che cosa significa? Semplicemente avere un pensiero positivo e propositivo, parlando apertamente con franchezza e senza esplosioni di collera. Siamo assertivi quando diciamo che un determinato altrui comportamento ci ha ferito, quando siamo correttamente e pacatamente combattivi, quando riflettiamo sulla cosa più giusta e non ci chiudiamo a riccio nella sofferenza, quando collaboriamo con gli altri per uscire dall’impasse.
[/multipage]