[multipage]
Partiamo con il dire che uno strappo muscolare è una lesione a carico di un muscolo o distretto muscolare e che la cura di uno strappo muscolare è da considerarsi in base alla sede della lesione e all’entità del danno. Per curare uno strappo muscolare, prima di tutto, si deve interrompere immediatamente l’attività che ha portato alla lesione e, se l’area coinvolge l’arto inferiore, mettere l’arto in scarico per le prime 24-36 ore, per limitare al massimo il danno ematico. Ricordatevi che il riposo è la prima cura naturale dello strappo muscolare.
[/multipage]
[multipage]
Subito dopo è bene applicare del ghiaccio sulla zona interessata dallo strappo muscolare (ginocchio, spalla, schiena, braccio…) per ridurre il danno ematico che uno strappo muscolare comporta. In questo modo si evita di peggiorare la situazione, ma non si guarisce ancora. Il ghiaccio, poi, ha anche una funzione anestetica locale che permette di alleviare il dolore il quale può essere lieve, medio o forte a seconda del grado di lesione dello strappo muscolare. E’ invece bene evitare di fare impacchi caldi perchè peggiorano il danno ematico.
[/multipage]
[multipage]
Per curare in modo naturale uno strappo muscolare si può procedere con un bendaggio compressivo. Questo tipo di bendaggio va fatto iniziando ad applicare la benda dal punto più lontano dal cuore e procedendo verso il cuore stesso: la benda deve avere cioè il suo punto di inizio lontano dal cuore e finire con la chiusura verso il cuore, in modo da far defluire correttamente il sangue e accelerare la guarigione dello strappo muscolare.
[/multipage]
[multipage]
Bere molta acqua e tisane miorilassanti come la camomilla aiuta a idratare il corpo e a guarire dal danno dello strappo muscolare. Anche se l’idratazione viene spesso svalutata in favore dell’uso immediato di farmaci e impacchi, l’acqua è il rimedio naturale ad uno strappo muscolare più importante, in quanto coadiuva la guarigione.
[/multipage]
[multipage]
L’ultimo modo per curare in modo naturale uno strappo muscolare che vi vogliamo suggerire è quello di applicare una pomata a base naturale su tutta la zona interessata. La più indicata, sempre e comunque, è la pomata all’arnica, che non solo lenisce il dolore ma assorbe l’infiammazione del muscolo. Ovviamente c’è da dire che ci sono diverse entità di strappi muscolari e che dal loro grado dipende anche la possibilità o meno di curare velocemente il danno. Ad ogni modo, se lo strappo non accenna a migliorare con i rimedi naturali o il dolore è forte anche in base alla sede dello strappo muscolare, contattate il medico, che probabilmente procederà con un’ecografia, ovvero con l’esame diagnostico in grado di rilevare la gravità dello strappo muscolare.
[/multipage]