I problemi di circolazione sanguigna sono molto diffusi tra le donne: si stima infatti che 4 su 10 lamentino fin dalla giovane età problemi di questo tipo, anche se neppure gli uomini ne sono immuni. Le cause possono essere diverse e ad influire sono anche fattori come età, predisposizione e cattive abitudini a tavola; in ogni caso, correggendo i fattori gestibili, oggi vogliamo aiutarvi con questi 5 esercizi per stimolare al circolazione sanguigna di gambe e caviglie.
Avete gambe pesanti e dolenti, vene che tendono a spezzarsi o formicolii e stanchezza cronica? Sono tutti sintomi di una cattiva circolazione, che in qualche caso può dare luogo a disturbi più evidenti come vertigini, capogiri e svenimenti.
Come prima cosa, per migliorare e favorire l’afflusso di sangue dovremmo bere di più ma soprattutto affidarci a tisane a base di ginko biloba oppure al tè verde, fare massaggi a mani, piedi e gambe per stimolare il flusso sanguigno e tenere quando possibile le gambe sollevate, ma soprattutto bisogna muoversi. Ecco gli esercizi più semplici per tenere in moto le gambe e migliorare la circolazione sanguigna.
Il modo migliore per cominciare la giornata è rimettere in moto il corpo lentamente. Basta fare semplici allungamenti non appena svegli per stimolare la circolazione e ossigenare l’organismo. Basterebbe anche stiracchiarsi e allungarsi davanti allo specchio.
Bastano due serie da dieci flessioni, per capirci i comuni piegamenti sulle braccia, per avere effetti benefici sulla circolazione. Non importa in quanto tempo riuscirete a farle, basta semplicemente eseguirle nel modo corretto. Se vi stancate troppo potreste appoggiare le ginocchia sul pavimento.
Ecco un esercizio molto semplice che può davvero rivelarsi utile, a patto però che questo “allenamento” per la circolazione venga fatto con costanza, più o meno ogni giorno. In piedi sul pavimento alzate prima il tallone verso l’alto e poi abbassatelo alzando invece gli alluci: in questo modo pomperete letteralmente il sangue partendo dai piedi. Lo stesso esercizio si può fare da seduti, per esempio mentre siete in ufficio, quando sentire piedi e gambe intorpiditi.
Attraverso una piccola rotazione in senso orario premete il palmo sinistro verso il pollice destro e viceversa cambiando mano. Massaggiate tutta la mano senza trascurare le dita, fino a quando non avvertirete una sensazione di calore. Ripetete lo stesso esercizio, alternando le mani, per qualche minuto.
Tra i fattori che possono essere causa di una cattiva circolazione c’è anche uno stile di vita sedentario: per stare meglio basterebbe semplicemente camminare per almeno 30 minuti al giorno. In alternativa, se ne avete il tempo, fate una bella nuotata al mare o in piscina! Il nuoto, infatti, anche per via dell’acqua, ha effetti benefici sulle gambe e le rende anche più toniche.
LEGGI ANCHE:
Cattiva circolazione delle gambe: ecco i rimedi più efficaci
Lividi sulle gambe: le possibili cause