Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
5 cose che succedono quando si smette di mangiare zucchero
[multipage]
Sicuramente avrete già sentito parlare di dipendenza dallo zucchero: si tratta di un processo chimico per cui più mangiamo zucchero, più il nostro corpo ne sente il bisogno e questo ci porta molto spesso a mangiarne più del dovuto, senza considerare che ne accumuliamo già tanto mangiando alimenti insospettabili che apparentemente non ne contengono. Avete mai provato a sospendere l’assunzione di zucchero? Volete qualche buona ragion per farlo? Allora dovreste assolutamente sapere le cose che succedono quando si smette di mangiare zucchero!
[/multipage][multipage]
Una pelle più sana e bella
Lo zucchero, anche se non sembra, ha un effetto deleterio sul collagene, che è quella sostanza che consente alla pelle di mantenersi tonica ed elastica. Di conseguenza non appena smettiamo di consumare zucchero la pelle tenderà ad apparire più luminosa, liscia e tonica che mai.
[/multipage][multipage]
Eliminare lo zucchero ha effetti sul nostro umore
Tendenzialmente pensiamo che il cioccolato, lo zucchero, i dolciumi in generale ci rendano felici e migliorino il nostro umore e in parte è vero. Però è altrettanto vero l’opposto: ad un certo punto, superata la fase critica dei primi giorni, la carenza di zucchero ci fa sentire meglio, più in forze e più grintose anche dal punto di vista psicologico. Secondo diversi studi sono proprio i continui picchi glicemici ad avere effetti su fenomeni come l’ansia e la depressione.
[/multipage][multipage]
Eliminare lo zucchero per il benessere dell’intestino
Disintossicarsi dallo zucchero ha anche tantissimi benefici per l’intero apparato digerente, per cui sicuramente è una scelta consigliabile per chi ha problemi di digestione oppure soffre di gonfiore e meteorismo. Basterebbe semplicemente eliminare dalla dieta i dolciumi e mantenere soltanto lo zucchero naturale della frutta per sentirsi immediatamente meglio.
[/multipage][multipage]
Eliminando lo zucchero ci si mantiene in forma
Sembra banale, eppure non lo è. Eliminando i dolciumi e in generale tutti gli alimenti che contengono zuccheri riuscirete a perdere peso molto velocemente. Inoltre, considerato che è proprio lo zucchero, con il suo conseguente picco glicemico, a provocare gli attacchi di fame, in maniera del tutto naturale comincerete a mangiare meno.
[/multipage][multipage]
Senza zucchero il nostro cervello funziona meglio
Ci sono tantissimi studi sull’argomento, alcuni dei quali dimostrano che la mancanza di zucchero migliora le nostre facoltà cognitive e agisce positivamente sulla memoria. Lo zucchero invece rende il nostro cervello più lento e meno reattivo. Insomma, eliminando lo zucchero dalla nostra vita possiamo solo avere benefici!
[/multipage]
Lascia un commento