Salute

5 alimenti che aiutano a lenire il bruciore di stomaco

Bruciori di stomaco, dolori gastrici, risalite acide… Tutti questi sintomi caratterizzano il reflusso gastroesofageo. Questo disturbo è legato a un disturbo del sistema anti-reflusso e provoca la risalita di una parte del contenuto dello stomaco nell’esofago. Così, dopo i pasti, durante la notte in posizione sdraiata o in un momento di stress, si verificano bruciori di stomaco e risalite acide. Questi bruciori possono essere favoriti da diversi fattori come un’ernia iatale, una pressione eccessiva sull’addome legata al sovrappeso o all’obesità, ma anche dal consumo di tabacco, alcol, cioccolato, spezie, alimenti acidi e ricchi di grassi.

Alimenti per alleviare i bruciori di stomaco

In una recente video postata sul suo account TikTok, il gastroenterologo americano Joseph Salhab, noto anche con il pseudonimo @thestomachdoc sui social, ha svelato alcuni alimenti che possono aiutare a alleviare i bruciori di stomaco.

Chewing-gum senza zucchero per eliminare l’eccesso di acido

Secondo il gastroenterologo, masticare un chewing-gum senza zucchero può attenuare rapidamente i bruciori. Questo fenomeno si spiega in parte perché il fatto di masticare stimola il movimento dell’esofago e dello stomaco, permettendo di eliminare l’eccesso di acido.

Amandorle per il loro calcio

Il calcio contenuto nelle mandorle (260 mg/100 g secondo Ciqual) può aiutare ad alleviare i bruciori di stomaco. Lo specialista aggiunge che il calcio è presente anche in alcuni farmaci antiacidi prescritti per il reflusso gastroesofageo.

Latte freddo per il sollievo

Bere un bicchiere di latte può aiutare a alleviare l’esofago quando è bruciato da un eccesso di acido, in particolare se il latte è freddo.

Papaya per una migliore digestione

La papaya, un frutto originario del Messico, contiene enzimi digestivi che possono aiutare a combattere il reflusso acido e a alleviare i gonfiori.

Verdure verdi per prevenire il reflusso

Cavoletti di Bruxelles, broccoli, piselli… Queste verdure verdi sono note per prevenire e attenuare il reflusso acido, afferma il gastroenterologo. Sono ricche di minerali alcalini e favoriscono un equilibrio acido-basico ottimale. Fonte: FemmeFatale.

Foto da DepositPhotos.