5 alimenti che aiutano a lenire il bruciore di stomaco

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bruciori di stomaco, dolori gastrici, risalite acide… Tutti questi sintomi caratterizzano il reflusso gastroesofageo. Questo disturbo è legato a un disturbo del sistema anti-reflusso e provoca la risalita di una parte del contenuto dello stomaco nell’esofago. Così, dopo i pasti, durante la notte in posizione sdraiata o in un momento di stress, si verificano bruciori di stomaco e risalite acide. Questi bruciori possono essere favoriti da diversi fattori come un’ernia iatale, una pressione eccessiva sull’addome legata al sovrappeso o all’obesità, ma anche dal consumo di tabacco, alcol, cioccolato, spezie, alimenti acidi e ricchi di grassi.

Alimenti per alleviare i bruciori di stomaco

In una recente video postata sul suo account TikTok, il gastroenterologo americano Joseph Salhab, noto anche con il pseudonimo @thestomachdoc sui social, ha svelato alcuni alimenti che possono aiutare a alleviare i bruciori di stomaco.

Chewing-gum senza zucchero per eliminare l’eccesso di acido

Secondo il gastroenterologo, masticare un chewing-gum senza zucchero può attenuare rapidamente i bruciori. Questo fenomeno si spiega in parte perché il fatto di masticare stimola il movimento dell’esofago e dello stomaco, permettendo di eliminare l’eccesso di acido.

Amandorle per il loro calcio

Il calcio contenuto nelle mandorle (260 mg/100 g secondo Ciqual) può aiutare ad alleviare i bruciori di stomaco. Lo specialista aggiunge che il calcio è presente anche in alcuni farmaci antiacidi prescritti per il reflusso gastroesofageo.

Latte freddo per il sollievo

Bere un bicchiere di latte può aiutare a alleviare l’esofago quando è bruciato da un eccesso di acido, in particolare se il latte è freddo.

Papaya per una migliore digestione

La papaya, un frutto originario del Messico, contiene enzimi digestivi che possono aiutare a combattere il reflusso acido e a alleviare i gonfiori.

Verdure verdi per prevenire il reflusso

Cavoletti di Bruxelles, broccoli, piselli… Queste verdure verdi sono note per prevenire e attenuare il reflusso acido, afferma il gastroenterologo. Sono ricche di minerali alcalini e favoriscono un equilibrio acido-basico ottimale. Fonte: FemmeFatale.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

La sindrome della capanna, o sindrome del prigioniero, è una condizione psicologica che ha guadagnato notorietà durante il periodo post-pandemia. Tuttavia, questa sindrome risale a molto prima, principalmente nei freddi Paesi nordici dell’Europa e dell’America. In queste regioni, le rigide condizioni climatiche invernali costringono le persone a rimanere isolate in casa per mesi. Una situazione […]

La pitaya, comunemente nota come “frutto del drago“, è un frutto esotico che sta guadagnando sempre più popolarità grazie ai suoi benefici per la salute e il suo aspetto unico e inconfondibile. Originaria delle regioni tropicali delle Americhe, la pitaya appartiene alla famiglia dei cactus e si distingue per la sua buccia colorata e le […]

Il potenziale terapeutico degli estratti di mela è al centro di un’importante collaborazione tra il Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), parte del gruppo GVM Care & Research, e il Consorzio Melinda. Questo partenariato mira a esplorare come gli estratti di mela possano combattere le malattie croniche infiammatorie e cardiovascolari, attraverso un progetto di ricerca […]

Con l’arrivo dell’estate e l’innalzarsi delle temperature, molte persone possono notare un peggioramento dei sintomi dell’emicrania. Questa condizione debilitante, caratterizzata da attacchi di mal di testa intensi e pulsanti, colpisce milioni di individui in tutto il mondo e può essere particolarmente aggravata dal caldo estivo. Comprendere le cause e imparare a prevenire l’emicrania durante i […]