4 cose che bisognerebbe sapere sull’anestesia generale

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
L’anestesia generale spaventa molte persone e spesso un piccolo intervento chirurgico può generare più ansia del normale. Prima di ogni intervento, i pazienti vengono sottoposti ad esami specifici perché non tutti sono predisposti alla somministrazione dei farmaci necessari per l’anestesia. Nessun medicinale è a rischio zero, compresi quelli utilizzati nell’anestesia generale, ma se il paziente farà presente tutti i suoi disturbi e allergie e si sottoporrà agli esami preliminari la possibilità di una reazione avversa è decisamente bassa. Vediamo dunque tutto quello che è necessario sapere sull’anestesia generale.

[/multipage]

 

[multipage]

1) I farmaci usati: l’anestesia generale viene indotta attraverso la somministrazione di un sedativo ipnotico che permette di addormentarsi ed uno a base di morfina che elimina il dolore fisico; a volte si aggiunge il curaro. Da questo momento il paziente respirerà grazie ad un apparecchio meccanico, con l’aria che passerà attraverso l’intubazione per via tracheale.
[/multipage]

[multipage]

2) Perché si deve essere a digiuno?: il digiuno, ovvero il divieto di mangiare e bere almeno nelle 6 ore che precedono l’intervento, serve ad evitare che il paziente possa vomitare e rischiare di soffocare. L’anestesia, infatti, annulla le normali difese delle vie aeree, come la tosse.
[/multipage]

[multipage]

3) Le reazioni allergiche: si può avere una reazione allergica ai farmaci usati o ai rivestimenti stessi degli strumenti chirurgici, ma durante la visita preliminare con l’anestesista il paziente deve fornire tutte le informazioni del caso, elencando tutte le reazioni a cibi, farmaci, materiali, che ha notato nel corso del tempo. Anche una piccola informazione fa la differenza, quindi anche far presente di aver avuto una reazione allergica isolata durante una tintura per capelli può essere utile al medico.
[/multipage]

[multipage]

4) Cosa fare prima di un intervento chirurgico programmato?: è buona norma smettere di fumare, bere alcolici in maniera massiccia e assumere droghe, ma è bene farlo gradualmente, perché anche interrompere le cattive abitudini sottopone il corpo ad uno shock. Il fumo poi è assolutamente bandito nelle ore che precedono l’intervento in anestesia generale.
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

×