Avete mai usato la palla medica? Sicuramente l’avrete vista in palestra e ormai molti personal trainer non ne possono più fare a meno perché è un attrezzo semplice da usare, di peso variabile e in grado di migliorare la forza e l’esplosività dei muscoli; insomma, ci permetterebbe di tonificare e rassodare il nostro corpo al meglio. La palla medica è un attrezzo, se così vogliamo chiamarlo, che possono utilizzare indifferentemente sia uomini che donne, con la differenza che bisognerà calibrare il peso in relazione alle proprie necessità. Allenandosi con la palla medica si migliora tono e definizione muscolare e si brucia anche tanta massa grassa. Vediamo i tre esercizi più efficaci per allenarsi con la palla medica.
In piedi con le gambe divaricate, più o meno alla stessa larghezza delle spalle, e con la palla medica tra le mani, provate ad allungare le braccia e a stenderle di fronte al petto, quindi cominciate a ruotare il busto prima verso destra e poi verso sinistra, tenendo le gambe ferme. In pratica dovete fare delle torsioni cercando di mantenere le spalle basse e gli addominali ben contratti. Questo esercizio è utile per allungare e tonificare gli addominali obliqui.
Appoggiate la schiena alla parete posizionando la palla medica tra il muro e la parte bassa della schiena. A questo punto, mantenendo la zona lombare ben aderente alla palla medica, piegate le gambe come se vi stesse sedendo, mantenendo un’apertura pari a quella delle spalle. In questo caso dovrete assolutamente allineare il bacino con le ginocchia. Bisognerà quindi mantenere la posizione per circa 40 secondi, ritornare nella posizione di partenza, prendersi qualche secondo di recupero e infine ripetere l’esercizio per tre o quattro volte.
Questo è un ottimo esercizio per gli addominali, anche se nel frattempo lavorano anche le vostre gambe. In pratica è un tipo di esercizio che sfrutta la posizione del plank per lavorare in modo più dinamico sugli addominali. Mettevi quindi in plank appoggiando le braccia e stendendole sulla palla medica. A questo punto piegate una gamba alla volta portando il ginocchio verso il petto e poi distendete nuovamente la gamba. Provate a farne circa 30 in totale, quindi quindici per gamba, e ripetete l’esercizio più volte.