Volete un ventre piatto e scolpito? E’ il sogno di ogni donna, anche di quelle che mangiano bene e che si allenano con costanza, eppure quella zona dell’addome è sempre problematica. Cosa possiamo fare per quella odiosa pancetta? Tanti esercizi per allenare gli addominali bassi al meglio! Ecco i più efficaci da poter fare anche a casa, tutti da eseguire tenendo la schiena bene aderente al pavimento.
È uno degli esercizi più efficaci per allenare la zona addominale bassa. Avete presente quando da piccole vi sdraiavate sul divano o sul letto e cominciavate a pedalare con le gambe? Si tratta esattamente di questo esercizio! Bisogna sdraiarsi sul pavimento, mettere le mani sotto al sedere alzando leggermente le gambe da terra e cominciare a pedalare in modo alternato, esattamente come sulla bicicletta. Calcoliamo 10 ripetizioni per gamba e ripetiamo l’esercizio tre volte.
Questo tipo di addominali è più difficile, soprattutto per coloro che non hanno molta mobilità, ma è davvero efficace contro l’odiosa pancetta bassa che si intravede dal bordo dei pantaloni. Sdraiatevi in posizione supina sul pavimento stendendo le braccia dritte sopra alla testa. A questo punto bisognerà alzare le gambe e il busto contemporaneamente, facendo in modo che i piedi si incontrino con le mani. Ripetete questo stesso movimento 10 volte, poi fate altre due serie. Inizialmente sarà un lavoro difficile, ma vi risulterà sempre più leggero.
Mettetevi ancora una volta in posizione supina e con le gambe tese leggermente sollevate: basta sollevare una delle due gambe per raggiungere un angolo di 90 gradi con il corpo, mantenendo ogni volta la posizione per circa due o tre secondi. A questo punto bisognerà ritornare nella posizione iniziale e ripetere lo stesso movimento con l’altra gamba. Anche questo esercizio per gli addominali bassi va eseguito 20 volte, 10 per gamba, per un totale di tre serie.
LEGGI ANCHE:
3 esercizi alternativi ai classici addominali per avere la pancia piatta