[multipage]
L’estate è vicina e le palestre, non a caso, sono strapiene di nuovi iscritti, quelli che sperano nel miracolo prima della prova costume e che spesso proprio per questo motivo commettono degli errori quando si allenano oppure usano attrezzi ed eseguono esercizi che, più che fare bene alla linea, fanno male alla salute. Nelle palestre a basso costo spesso non c’è un trainer che segua gli iscritti in sala durante l’uso delle macchine ed è così che molto spesso nel fare gli esercizi con gli attrezzi in modo scorretto rischiamo di farci male. Dunque se state cercando di allenarvi da soli in palestra, ecco 3 esercizi con gli attrezzi da evitare in palestra e come sostituirli con altri a corpo libero o con piccoli pesi.
[/multipage][multipage]
Lo squat è un esercizio fondamentale in vista della remise en forme perché ci consente di lavorare attivamente sui glutei. Molti atleti lo eseguono in sala attrezzi in modalità guidata con un attrezzo chiamato multipower, pensando che farlo in questo modo sia più sicuro. Non è così per il principiante, che potrebbe posizionare i piedi in modo scorretto, causando problemi alla schiena a causa di un sovraccarico a livello vertebrale. Il consiglio dunque è quello di eseguire gli squat a corpo libero aumentando il numero di ripetizioni.
[/multipage][multipage]
È uno degli esercizi più gettonati dalle donne che sperano di assottigliare il punto vita in poco tempo. In sala attrezzi le rotazioni del tronco di solito si eseguono con un attrezzo chiamato body bar oppure con il bilanciere e i dischi, variando il peso in relazione al proprio livello di allenamento. Questo esercizio eseguito in questo modo sarebbe da evitare perché genera uno stress biomeccanico a livello lombare, e la cosa peggiore è che in realtà non produce nessun tipo di dimagrimento localizzato. Per lavorare sul punto vita è meglio puntare su diverse serie di addominali frontali e obliqui.
[/multipage][multipage]
La lat machine è una delle attrezzature più classiche, è la macchina che trovate in qualsiasi sala attrezzi e che tutti utilizzano perché apparentemente è semplice da usare. Non è però ideale per tutti, proprio perché portando la sbarra dietro la nuca si impone un movimento innaturale alla spalla. Come sostituire questo esercizio per lavorare allo stesso gruppo di muscoli? Provate a eseguire le trazioni alla sbarra, un esercizio che potete anche eseguire a casa se vi procurate la sbarra.
[/multipage]