10 proprietà benefiche del rosmarino

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il rosmarino viene usato in cucina per insaporire molti piatti, ma questo non è l’unico uso possibile. L’olio essenziale di rosmarino, infatti, vanta proprietà benefiche che coinvolgono molti aspetti, dalla cura della persona ai rimedi naturali per migliorare la salute. Queste caratteristiche collaterali di erbe e spezie sono note da millenni, tanto che sostanze come la cannella, lo zenzero ed altre vengono impiegate costantemente nella medicina orientale e alternativa. Vediamo insieme 10 proprietà benefiche del rosmarino e del suo olio essenziale.

1) Il rosmarino antisettico e disinfettante

Una delle qualità del rosmarino è la sua azione antisettica, antibatterica e antiparassitaria, quindi è ottimo quando si contraggono malattie infettive, anche semplici virus intestinali.

2) Il rosmarino per ritrovare vigore

Il rosmarino svolge un’azione stimolante e fortificante, dona vigore dopo una malattia oppure durante periodi di super lavoro.

3) Il rosmarino come miorilassante

Il rosmarino si usa per contrastare i dolori del nervo sciatico, le cefalee, le emicranie e le nevralgie.

4) Il rosmarino antidolorifico e antinfiammatorio

Le proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche del rosmarino sono note e ampiamente utilizzate, senza controindicazioni.

5) Il rosmarino per i capelli

Il rosmarino contrasta i capelli grassi e la forfora, quindi è ottimo se soffrite di questi fastidi. Inoltre, stimola la formazione di nuovi follicoli.

6) Il rosmarino come deodorante

La sua azione antibatterica e il suo profumo intenso rendono il rosmarino un ottimo deodorante.

7) Il rosmarino per la salute del cavo orale

Il rosmarino, come abbiamo detto, vanta proprietà antisettiche, antiinfiammatorie e antibatteriche, previene la comparsa delle infiammazioni delle gengive e lascia la bocca piacevolmente profumata.

8) Il rosmarino per lo stomaco

Perfetto quando si hanno infiammazioni intestinali, il rosmarino viene usato anche per la cura di problemi legati al fegato e alla produzione di bile. Inoltre, aiuta chi ha calcoli alla colecisti.

9) Il rosmarino e i reni

Il rosmarino svolge un’azione protettiva dell’apparato urinario e dei reni, poiché favorisce la diuresi.

10) Il rosmarino per il sistema nervoso

Il rosmarino viene impiegato per gli stati depressivi e per la tensione nervosa.

Il rosmarino non ha effetti collaterali, se non quelli legati al sovradosaggio; dunque, va usato nel modo corretto. In gravidanza è sconsigliato perché stimola l’attività uterina.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×