10 luoghi comuni da sfatare sulla longevità

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lavorare troppo accorcia la vita, l’ottimismo è il segreto per una vita lunga e in salute, l’ansia uccide… ed altro ancora. Quante volte abbiamo sentito queste raccomandazioni da medici ed esperti?

A sfatare, però, queste supposte verità ci hanno pensato due ricercatori, Howard S. Friedman e Leslie R. Martin, che collaborano al progetto “Longevity Project”, nato 90 anni fa per volere del dottor Lewis Terman. Il progetto ha l’obiettivo di seguire 1500 persone dai tempi della scuola fino alla morte, per poter stabilire, in base alla loro professione, provenienza e abitudini, quali stili di vita permettono davvero di raggiungere un’età avanzata.

  • Lavorare troppo fa male
    Ci pensa l’Università della California a smentire questo luogo comune. Pare, anzi, che chi possiede una forte propensione al lavoro e fa carriera, vivrà più a lungo grazie anche all’agiatezza guadagnata. Chi non ha schivato lo stress a 30 anni, ma lo ha affrontato a viso aperto, vedrà l’alba della quarta età.
  • L’ottimismo non è tutto
    Amici che ci spronano a sorridere, mamme che obbligano i loro figli a socializzare, ritenere che un bimbo felice e socievole sarà anche un adulto realizzato, tutto cancellato dal dottor Friedman! L’ottimismo infatti porta a compiere gesti a volte spericolati e a stringere facilmente amicizie e rapporti che possono ferire. Altri elementi di lunga vita sono l’ambizione e la consapevolezza di sè: chi non se la prende comoda e non rimanda tutto a domani e chi vive coscienziosamente (guida sicura, niente droga e alcolici) ha molte più probabilità di vivere più a lungo e meglio.
  • Il matrimonio è un toccasana
    E’ vero solo per gli uomini che si sono sposati per amore (e non avevamo dubbi); gli uomini divorziati, invece, vivono meno. Per quanto riguarda le donne, la separazione da un marito opprimente e la vedovanza allungano la vita in maniera soddisfacente. Gli studiosi spiegano il fenomeno basandolo sula forte dipendenza che gli uomini maturano nei confronti delle mogli: sono loro che organizzano casa, vita sociale e a volte anche il lavoro. La donna, ovviamente, sa far da sè, per cui se evita di incappare in un nuovo matrimonio ha buone probabilità di arrivare a tarda età.
  • Il sesso fa bene
    Il dottor Terman arrivò a questa conclusione ben 90 anni fa: fare del buon sesso allunga la vita e la rende più serena. Pare esista un rapporto diretto tra numeri di orgasmi, matrimoni saldi e longevità . Gli studiosi non sono ancora in grado di stabilire quale sia, ma nel dubbio invitano comunque ad impegnarci anche nel sesso.
  • Scuola? Meglio aspettare
    Se è vero, com’è vero, che un maggior grado di istruzione conduce ad una vita sana e dunque più lunga, il progetto non riesce a spiegarsi come mai i bambini che bruciano le tappe vivano mediamente meno dei loro coetanei che “rispettano” i tempi. Chi ha iniziato le scuole troppo presto finisce infatti per avere una vita travagliata e poco salubre.
  • L’ansia è una buona amica
    Preoccupazioni e qualche dolore (che inevitabilmente travolgono tutti noi comuni mortali) sono in realtà amici della lunga vita. Troppo ottimismo porta a trovarsi impreparati di fronte alle avversità mentre una sana ansia permette a chi la prova di gestire con maggior prontezza i problemi che si incontrano.
  • Fare sport fin da bambini
    L’attività fisica è salutare e su questo non c’è dubbio, ma se dopo aver nuotato, giocato a tennis e a calcio da bambini, si diventa adulti sedentari, tutta quell’attività andrà perduta. E’ buona norma essere attivi sempre, soprattutto dai 40 anni in su, scegliendo un’attività che sia in sintonia con il nostro essere. Sulla pista da ballo o in bicicletta, l’importante è non restare seduti davanti alla tv per tutta la vita.
  • I rapporti sociali aiutano a vivere meglio
    Pensare di essere amati non aiuta in alcun modo ad allungare l’esistenza mentre dedicarsi agli altri e donare amore permette di avere una vita lunga, piena e soddisfacente. Ben due università si sono dedicate a questo argomento e sono arrivati alla conclusione che un cuore che non ama si spegne con molto anticipo.
  • I buoni propositi sono nocivi
    “Da oggi sono a dieta”, “questa è l’ultima sigaretta”, “da lunedì andrò in palestra”…e poi immancabilmente restiamo ancorati alle nostre abitudini, seppur cattive. I ricercatori del “Longevity Project” sconsigliano di creare una lista di “farò” che non porta ad altro che insoddisfazione nel vedere, nero su bianco, il proprio fallimento. Meglio agire subito, buttare via quella che si ritiene essere l’ultima sigaretta, lasciare nel vassoio i pasticcini e tornare a casa piedi. Avrete cominciato a cambiare abitudini senza renderlo un lavoro ostile.
  • L’Omega 3 da solo non basta
    L’Omega 3 e 6 sono sostanze ottime per l’organismo, così come altre vitamine e sali minerali, ma assumerne tutti i giorni tralasciando un’alimentazione sana non aiuta a vivere più a lungo, ma solo a vivere meglio. Il che certo non è poco, ma lo sforzo in più per vivere fino a cent’anni è proprio quello di mangiare in maniera varia, sana e in misura limitata. Mangiare poco, infatti, permette all’ormone tiroideo T3 di rallentare il metabolismo e ritardare l’invecchiamento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]

×