10 informazioni per conoscere meglio tutto quello che riguarda le mestruazioni
Una guida rapida di informazione sulle mestrauzioni può essere utile per conoscere meglio il nostro corpo, spiegarlo alle nostre figlie (e figli) e saper gestire bene anche la fertilità. Ecco, dunque, 10 cosette sulle mestruazioni che è bene conoscere.
Le mestruazioni sono la perdita di sangue proveniente dall’utero in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio. Si verifica ciclicamente nelle donne fertili e rappresenta il risultato finale del ciclo mestruale.
Dopo le mestruazioni ricomincia l’ovulazione (dall’13° giorno al 15°), periodo durante il quale noi donne siamo effettivamente fertili. Finita l’ovulazione il ciclo si avvia verso la successiva mestruazione, ovviamente se l’ovulo prodotto durante l’ovulazione non è stato fecondato.
Durante le mestruazioni si può rimanere incinta. E’ altamente improbabile, ma non è impossibile.
L’età media di comparsa della prima mestruazione (menarca) è di 12 anni, ovvero tra 10 e 14 anni. Pare che ci sia un abbassamento progressivo nel corso degli anni dell’arrivo della prima mestruazione. Le teorie esplicative vanno dai fattori ambientali a diete ricche di grassi e ormoni, ma anche allo stress.
Le mestruazioni irregolari possono essere causate da diversi fattori: dalla perdita di peso massiccia, allo stress, la gravidanza, l’uso di alcuni farmaci per gravi malattie.
Il flusso medio di una mestruazione che in genere dura dai 3 ai 7 giorni è di una tazza di sangue. Persino quando il flusso è abbondante la quantità totale del sangue espulso risulta mediamente questa.
Riguardo ai disturbi premestruali, bisogna dire che poco più del 25% delle donne avverte sintomi premestruali di moderata o grave entità. I sintomi più frequenti sono: tensione premestruale, disforia (sbalzi d’umore) cefalea mestruale, dolore al seno e tensione mammaria.
I disturbi mestruali veri e propri invece riguardano la quantità di sangue e l’irregolarità del ciclo. Essi sono:
L‘ipomenorrea, perdita ematica inferiore ai 20 millilitri
L’ipermenorrea, perdita ematica superiore agli 80 millilitri
La menorragia, perdita più abbondante e/o più lunga rispetto al flusso normale
L’amenorrea, quando non c’è flusso mestruale
Infine, la dismenorrea è il dolore che accompagna le mestruazioni durante il primo giorno o durante tutto il ciclo.
Ottimo rimedio per contrastare la SPM (Sindrome Premestruale) è il magnesio.
Le mestruazioni sono importanti per le donne perchè con la perdita ematica il corpo espelle il sangue refluo. In questo modo il corpo femminile si re-dispone alla creazione di nuovi ovuli e di nuova vita. Il ciclo mestruale scompare, infatti, quando la donna non sarà più fertile ovvero durante la menopausa. Anche durante la gravidanza la donna non è fertile per tutto il periodo di crescita del feto.