Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
10 cose da sapere sul mal di testa
1)Può essere influenzato dall’alimentazione
Chi soffre di mal di testa frequenti dovrebbe fare attenzione alla dieta, all’alimentazione e ad alcuni cibi che possono scatenarlo. Una dieta adeguata aiuta a ridurre la frequenza dei sintomi della cefalea: verdure, frutta, cereali e legumi sono i cibi consigliati per chi soffre di questo fastidioso disturbo.
2)Può essere influenzato da fattori psichici
La cefalea è spesso influenzata da fattori psichici (ad esempio stress, ansia, depressione, insonnia), oltre che da fattori organici (come difficoltà digestive, sindrome premestruale, variazioni ormonali) che coinvolgono l’organismo.
3)Può essere di vari tipi
La cefalea può essere di vari tipi: per chi soffre di cefalea è importante capire a quale tipologia appartiene. I tipi più frequenti sono la cefalea di tipo tensivo, l’emicrania, la cefalea a grappolo e le cefalee croniche.
4)La caffeina può essere utile solo in alcuni casi
Una tazzina di caffè può essere un rimedio utile in caso di mal di testa, ma ricordatevi che un abuso di caffeina può provocare cefalea e in alcuni casi l’assunzione di caffeina è controindicata.
5)Alcuni cibi sono sconsigliati in caso di mal di testa
Alcuni cibi possono essere sconsigliati se soffrite di cefalea: alimenti proteici, formaggi stagionati, ingestione di alimenti ghiacciati, alcool, cibi ricchi di zucchero, alcuni ortaggi (pomodori e patate), caffè, cioccolato, affettati, dolci industriali.
6) Lo sport può essere utile in alcuni casi
Praticare un po’ di attività fisica può aiutare in alcuni casi: praticate l’attività fisica che preferite e i benefici saranno assicurati!
7) Può essere scatenato dal clima e da fattori climatici
Il mal di testa, secondo alcune statistiche, peggiora soprattutto in primavera. Cercate di fare pasti moderati e regolari, evitando i cali glicemici.
8) Gli integratori possono essere assunti in alcuni casi
Gli integratori di calcio e magnesio rilassano la muscolatura e hanno un’ottima azione analgesica. Sono buone fonti di calcio e magnesio anche le banane, i legumi e le verdure a foglia verde.
9)Può essere scatenato da problemi dentali
I dolori del volto e il mal di testa possono essere causati anche da problemi dentali.
10) Può essere sintomo di varie patologie
Il mal di testa può essere sintomo di una ampia serie di patologie (sindromi influenzali, tumori al cervello ecc..). Ad ogni modo, se si soffre di cefalea frequente o intensa, è bene rivolgersi al medico e allo specialista per valutare il tipo di cefalea e gli interventi opportuni.
Leggi anche:
Cefalea muscolo tensiva: cause e rimedi per combatterla
Mal di testa non passa? La risposta viene dal cibo
Lascia un commento