Ecco alcuni consigli per un cuore sano e per prevenire le malattie cardiovascolari.
Evitare il fumo
Le sigarette e il fumo i peggiori nemici della salute del cuore. Quindi, è bene smettere di fumare in ogni caso per prevenire seri danni.
Attenzione ai grassi
Per il bene del cuore, è meglio limitare i grassi saturi, perché possono far aumentare il livello di colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue. I grassi saturi si trovano in particolare nei prodotti lattiero- caseari e nelle carni rosse e grasse.
No ai grassi trans-insaturi
Da evitare sono anche i grassi trans-insaturi (margarine, prodotti da forno, oli e grassi vegetali) perché sono dannosi per la salute delle arterie.
Poco sale
Per la salute del cuore e delle arterie è bene usare il sale con parsimonia, e quando si può, evitarlo completamente. Sale e cibi salati concorrono infatti all’aumento della pressione.
Assumere fibre e cereali
Via libera alle fibre e ai cereali integrali (fiocchi d’avena, soia, orzo ecc.), alimenti preziosi e indispensabili per la salute dell’organismo e del cuore. In particolare, tutti i legumi sono ricchi di fibre e hanno un’azione anticolesterolo. Inoltre, i legumi possono sostituire le carni, conferendo lo stesso apporto proteico.
Via libera a frutta e verdura
Nella dieta andrebbero inserite porzioni di frutta e verdura. Tra le verdure e la frutta da preferire: limoni, peperoni, cavoli, broccoli, spinaci, arance, fragole, kiwi, mandarini, agrumi.
Evitare gli alcolici
Gli alcolici sono sconsigliati e da evitare, fatta eccezione per un bicchiere di vino rosso o birra.
Attività fisica moderata
Per la salute del cuore viene spesso consigliata un’attività fisica moderata, a tutte le età.
Sì al pesce
Il pesce apporta proteine nobili e acidi grassi essenziali Omega 3 in grado di proteggere l’apparato cardiocircolatorio. Consumarlo 2-4 volte a settimana, meglio fresco e cucinato al vapore o al forno.
Controlli periodici
Effettuare delle visite mediche dal cardiologo per curare o per la prevenzione.
Seguire una dieta equilibrata
La dieta quotidiana dovrebbe essere ben equilibrata e varia, evitando gli eccessi calorici (il sovrappeso costituisce un fattore di rischio per le malattie del cuore) e variare gli alimenti.
Leggi anche:
Pressione alta: cibi si e no contro l’ipertensione
Colesterolo alto, i cibi per abbassarlo