Arriva dagli States l’ultima mania in materia alimentare: l’acqua di cocco. La domanda sul mercato è già alle stelle, spinta da Vip e atleti testimonial che la sponsorizzano. Promette di idratare il corpo in una serie di circostanze che vanno dalla ripresa dai postumi di una sbornia, alla cura del cancro e i calcoli renali.
Ma quali sono i benefici reali dell’acqua di cocco?
L’acqua di cocco è contenuta nelle noci di cocco verdi e per essere davvero benefica deve essere bevuta fresca, quando ancora la noce è stata raccolta alla pianta. Al contrario, le noci di cocco mature contengono meno acqua e il loro endosperma (acqua interna) ispessisce rapidamente in polpa bianca. il latte di cocco ottenuto dalla polpa non deve essere confuso con l’acqua di cocco.
Ha meno calorie, meno sodio e più potassio di una bevanda sportiva; meno zucchero di molte bevande sportive e molto meno zucchero di bibite e succhi di frutta.
L’ideale è consumare l’acqua di cocco semplice ed evitare quelli con aggiunta di zuccheri.
Quando è davvero fresca e buona, l’acqua di cocco si presenta come un liquido chiaro e dolce, composto di sostanze chimiche come zuccheri, vitamine, minerali, elettroliti, enzimi, aminoacidi, citochine, e fito-ormoni.
I 10 benefici dell’acqua di cocco
- Le citochinine contenute nell’acqua di cocco hanno un potere anti-invecchiamento. Berne in una certa quantità, dunque, aiuta la pelle a rigenerarsi.
- Poichè ha effetti anti-trombotici, è ottima per riattivare la circolazione sanguigna.
- L’acqua di cocco è stata spesso somministrata in molte regioni tropicali in terapie della reidratazione del tratto gastrointestinale per ridurre la necessità di terapia endovenosa e gli effetti sono stati molto buoni. Essa è un toccasana per la digestione e il riequilibrio del tratto gastro-intestinale in casi di cattiva digestione o acidità.
- L’acqua di cocco è anche composta da molti enzimi bioattivi naturali come la fosfatasi acida, che accelerano il metabolismo.
- Il basso contenuto di calorie, perchè naturalmente senza grassi e senza colesterolo rende questa bevanda ideale nelle diete anti colesterolo.
- Durante la gravidanza, l’acqua di cocco viene utilizzata contro il bruciore di stomaco e la stitichezza. Vedi anche: dolori in gravidanza
- Essendo fortemente diuretica, l’acqua di cocco aiuta a combattere i calcoli renali.
- Per combattere la stanchezza, l’acqua di cocco aiuta nei periodi di convalescenza e vale come integratore alimentare nei momenti di stress fisico.
- E’ un rinforzante delle difese immunitarie e aiuta a proteggersi dagli attacchi dei germi e dei batteri.
- Infine, l’acqua di cocco fresca ha una buona quantità di vitamina C (acido ascorbico) che è un antiossidante idrosolubile potente.