[multipage]
Prima di tutto, via libera al cioccolato come cibo anticarie e antiplacca. Non tutto, però: il cioccolato fondente e, in genere, il cacao amaro sono le tipologie di cioccolato che non solo non agevolano la carie la placca, ma addirittura aiutano a combatterla. Sì dunque a cioccolato a barrette, cioccolata calda e cioccolatini, ma con meno zuccheri possibili e non in associazione con cibi dolci come torte e creme.
[/multipage]
[multipage]
Lo yogurt è un cibo anticarie, specie se bianco, naturale e senza zuccheri aggiunti. Lo dimostrano diverse ricerche che mettono in evidenza come le caratteristiche acide di questo alimento neutralizzano i batteri che causano placca e carie. Una cucchiaiata di yogurt magro dopo i pasti può far prolungare l’effetto antibatterico sui denti e sulle gengive.
[/multipage]
[multipage]
Il té verde è un rinomato e riconosciuto alimento antiplacca e carie. Qui potete trovare tutti gli effetti benefici che il tè verde ha sui denti e, più in generale, sul cavo orale. Il tè verde, come anche il tè bianco, va bevuto con regolarità e non sporadicamente per godere a pieno delle sue capacità salutari.
[/multipage]
[multipage]
Le verdure, sia cotte che crude, ristabiliscono il ph naturale del cavo orale abbassando l’acidità prodotta su denti e gengive dai cibi zuccherati. Mangiare verdura, più che frutta, aiuta a pulire i denti e a rinfrescare l’alito. Una particolare protezione dei denti e del cavo orale è riconosciuta al sedano, che pulisce gli spazi interdentali e combatte l’alitosi naturalmente.
[/multipage]
[multipage]
La cicoria e le sue varie specie, come ad esempio l’indivia belga è un alimento anticarie e antiplacca. Ciò è dovuto alle sue proprietà depurative non solo dell’intestino e del fegato, ma anche di lingua e gengive. La cicoria neutralizza gli acidi e gli zuccheri in azione nella nostra bocca subito dopo i pasti e combatte la carie.
[/multipage]
[multipage]
Se le bevande quali succhi di frutta, bibite e addirittura centrifugati sono pro-carie, non lo è il vino, che anzi, si annovera tra i 10 alimenti anticarie e antiplacca. Il vino, sia quello rosso perchè è protettivo sia il bianco perchè è più acido, può essere sorseggiato con un po’ di formaggio per bilanciare con calcio e grassi gli effetti dannosi sullo smalto.
[/multipage]
[multipage]
Anche il caffè, checché se ne dica, ha effetti benefici sui denti. Certo, deve essere bevuto con meno zucchero possibile e i suoi residui eliminati con uno spazzolino di fibre naturali, in quanto se è vero che la caffeina aiuta a mantenere più sano il cavo orale, è anche vero che è nemica del bianco e dello smalto. Bevetelo ma con l’accortezza di eliminare i residui in breve tempo.
[/multipage]
[multipage]
I funghi contengono sostanze protettive per i denti. Proprio per questo sono degli anticarie naturali e proteggono dalla formazione di placca e tartaro. La loro capacità è dovuta al fatto di abbassare il livello di acidità della bocca e così di ristabilire il giusto ph nel cavo orale.
[/multipage]
[multipage]
I mirtilli, per quanto possa apparire strano dato il loro colore scuro, sono cibi anticarie e antiplacca. Ovviamente andrebbero mangiati senza l’aggiunta di zucchero: preferibilmente, potete aggiungerli allo yogurt o mangiarli freschi con miele naturale e limone.
[/multipage]
[multipage]
Il formaggio protegge lo smalto e rinforza i denti. Non solo la sua quantità di calcio, ma anche il l’acidità del formaggio è garanzia di una funzione antiplacca e anticarie che aiuta a prevenire questo fastidioso nemico dei denti e del sorriso.
[/multipage]