Salsa argentina Chimichurri, la ricetta da non perdere
La salsa argentina Chimichurri è una salsa che si usa tradizionalmente come accompagnamento della carne arrosto, come ad esempio l’Asado argentino. E’ simile alla salsa verde, con la quale condivide la base di prezzemolo fresco, ma ancora più speziata e dal sapore forte e deciso.
Ricetta
Per preparare un ottimo Chimichurri tutti gli ingredienti devono essere tritati con il coltello e non al mixer. Iniziate tritando l’aglio finemente, poi il peperoncino fresco, di cui eliminerete le estremità e semini e sminuzzerete la polpa
Lavate il cipollotto sotto acqua corrente e tagliate anch’esso prima grossolanamente e poi finemente
Sciacquate il prezzemolo eliminando i gambi e tenendo solo le foglie e tritatele sempre molto finemente fino ad ottenerne circa 30 grammi in tutto
Versate ora tutti gli ingredienti tritati in una terrina di terracotta e unite origano, sale e pepe
Aggiungete a questo punto il cumino e l’aceto di mele, rimestate e in ultimo aggiungete l’olio extravergine d’oliva
Mescolate tutti gli ingredienti per fare insaporire, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo
Servite la salsa argentina Chimichurri come accompagnamento di carni rosse o bianche, alla griglia o al forno, ma anche pesce grigliato o al forno.
Curiosità sulla salsa argentina verde detta Chimichurri
Della salsa argentina Chimichurri va detto che è davvero buffa la leggenda che circola in merito alla nascita del suo nome: si narra che venne inventata da un certo capitano Mccurry che difendeva la questione Argentina. Nel tempo i latini d’America, nel tramandare questo nome per loro difficile da pronunciare, finirono per chiamarla Chimichurri (da Mccurry). Della salsa argentina Chimichurri esiste anche una versione rossa, con peperone e peperoncino.