La Moussaka è un piatto tipico della Grecia che si è diffuso in Italia grazie alla sua bontà e alla sua versatilità.
Ricettadella Moussaka tradizionale
Lavate e sbucciate le melanzane. Tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro. Mettetele in uno scolapasta, cospargendole di sale (preferibilmente grosso). Mettete sopra un piatto capovolto in modo da schiacciare le melanzane e sopra un peso e lasciate espellere il loro liquido. Sciacquate le melanzane dopo un’oretta, strizzatele (senza romperle) e poi friggetele in abbondante olio caldo con uno spicchio d’aglio.
In un tegame fate soffriggere della cipolla con olio d’oliva e aggiungete la carne macinata. Lasciate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete il vino, la passata di pomodoro ed il sale. Lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Nel frattempo lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fettine di mezzo centimetro e fatele sbollentare per un paio di minuti. In alternativa potreste anche friggerle
Imburrate una pirofila di vetro e stendete uno strato di melanzane. Versate la carne tritata, le patate e un po’ di sale, poi la besciamella e il formaggio grattugiato. Cuocete la moussaka in forno caldo a 180° fino a che la superficie non risulterà dorata
Moussaka Vegetariana
Questo gustoso primo piatto o piatto unico può essere realizzato anche nella versione vegetariana. La ricetta tradizionale della Moussaka prevede l’utilizzo della carne, se non vi piace o siete vegetariani potete optare per una variante sana e gustosa senza carne.
Il metodo più semplice per sostituire la carne è utilizzare il Seitan, il granulare di soia o il Tofu mescolato al Philadelphia. Sostituite questo strato vegetariano a quello di carne previsto nella ricetta originale ed avrete la vostra Moussaka vegetariana.