Ricetta del pane

La ricetta per fare il pane in casa è più facile a farsi che a dirsi! Il pane, infatti, che a prima vista può sembrare difficile da ottenere ha solo bisogno di una buona lievitazione e del corretto procedimento. Ottimo anche il pane con il lievito madre e a lievitazione naturale.

Preparazione

  1. Passate al setaccio le due farine e mescolatele con il sale. Prendete un pentolino e mettete due terzi dell’acqua prevista nella ricetta, scaldatela e poi sbriciolate dentro il lievito di birra. In un’altra pentola mettete l’acqua rimasta e fatela scaldare.
  2. Mettete la farina a fontana, fate una cavità e ponete dentro il lievito, impastate un po’ e poi mettete il lievito che avete messo nella farina, impastate energicamente con le mani bagnandovi ogni tanto le mani nell’acqua che avete scaldato. Impastate a lungo fino ad avere un composto omogeneo ed elastico.
  3. Formate una palla, mettetela in una ciotola spaziosa e spolverizzate con un po’ di farina, mettete sopra un telo e poi avvolgete il tutto con una coperta di lana, fate lievitare dalle 2 alle 6 ore, più lievita e meglio è, quindi se avete tempo sfruttate tutte le sei ore.
  4. Impastate ancora il composto lievitato e poi formate i panini che volete, rosette, ciambelle, filoni, gemellini, focacce, trecce. Mettete tutti i panini su una teglia grande e poi fate lievitare per altri 30 minuti
  5. Preriscaldate il forno a 280°C. Poi cuocete il vostro pane abbassando la temperatura a 220°C, cuocete per 20 minuti e poi abbassate la temperatura a 200°C e completate la cottura per altri 20 minuti. Se volete potete accendere il grill per qualche minuto per far dorare i panini.