La ricetta originale della crema Chantilly risale a molto tempo fa, quando, in Francia, non esistevano né gli sbattitori automatici né gli aromi liofilizzati. Nella crema originale, infatti, c’erano bacche di Vaniglia fresche, lasciate in infusione nella panna fresca per un’intera notte e montata al mattino successivo. Ottmo dolce leggero e gustoso.
Preparazione
Consigli e curiosità sulla Crema Chantilly
Innanzitutto scegliete panna molto fresca. La crema Chantilly, infatti, è una delicatissima e deliziosa crema all’aroma di Vaniglia anche se, erroneamente, si crede spesso che essa sia l’incorporo di panna montata e crema pasticcera. Quest’ultimo, invece, da vita ad un’altra squisitezza della pasticceria Europea, la così detta Crema Diplomatica, anch’essa deliziosa ed usata per la farcitura di svariati dolci.
La Chantilly, però, è una ricetta piuttosto estemporanea, diversamente dalla Crema Diplomatica, la quale successivamente, potrà essere facilmente conservata in frigo un po più a lungo ed utilizzata per farcire torte, bignè ecc. La Crema Chantilly invece, rischia di diventare molto simile al burro, dopo poche ore dalla preparazione, quindi va gustata subito. E’ una crema incredibilmente delicata, e può essere servita accanto ad una Salsa di Fragole, o con della macedonia di frutta.