Parmigiana fredda di zucchine e stracchino

Con l’arrivo del caldo, la Parmigiana, si sa, non è proprio il piatto ideale da consumare. Ecco, dunque, un’idea sfiziosa, leggera e digeribile rispetto alla classica Parmigiana di melanzane: la Parmigiana di zucchine fredda. Si prepara con una buona dose di stracchino, oppure con la ricotta; non necessita di cottura ed è quindi un ottimo piatto freddo estivo e vegetariano.

 

Preparazione

Tagliate le zucchine lungo la loro lunghezza in fette sottili. Preriscaldate una piastra da grill ungendola lievemente d’olio, grigliate quindi tutte le zucchine. E’ preferibile non salarle le poichè lo stracchino è già sufficientemente salato

In una coppetta mestate lo stracchino con il prezzemolo finemente tritato e il pepe
Prendete una pirofila in porcellana o vetro, iniziate disponendo le zucchine, cercando di non  lasciare spazi tra esse, e poi stendete uno strato abbondante di crema di stracchino

Continuate strato su strato finchè non avrete terminato gli ingredienti, concludento ovviamente con uno strato di zucchine. Guarnitecon dell’altro prezzemolo tritato da cospargere  sulla superficie. Coprite con dell’alluminio e mettete in frigo per circa 40 minuti.

Condite con olio e limone se vi picae più gustosa.

 

Varianti sfiziose per la Parmigiana di zucchine fredda

Se vi piacciono i gusti più sfiziosi, potete aggiungere alla crema di stracchino, delle acciughe spezzettate oppure tonno e capperi. Chi ama il pomodoro, può inserire tra gli strati del pomodoro grigliato e foglioline di menta fresca.

 

Leggi anche:

Parmigiana di bietole light

Parmigiana di patate

Parmigiana di melanzane non fritte