Il pane naan è un tipo di pane tradizionale della cucina indiana. Questa ricetta che vi proponiamo è simile a quella originale, considerando però che molti ingredienti sono diversi da quelli indiani 100%. Il pane naan può anche essere fatto senza lievito o con lievito madre. Sarà ottimo ugualmente!
Ricetta per 8 panini Naan
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 2 minuti
Istruzioni
- In una ciotola di medie dimensioni, sciogliere lo zucchero (o miele) in acqua calda. Aggiungere il lievito e mescolare fino a quando sarà sciolto
- Aggiungere la farina e il bicarbonato piano piano facendo attenzione che non si creino i grumi. Impastare
- Quando l’impasto è spumeggiante e profuma di pane aggiungere il latte caldo e yogurt. Versare gli ingredienti umidi in quelli secchi e iniziate a mescolare utilizzando una spatola di legno
- Impastare con le mani per completare la miscelazione. L’impasto dovrebbe formare una pallina e morbida
- Coprire la ciotola con un panno umido o pellicola trasparente e lasciare riposare in un luogo caldo 1 ora o, se non si usa subito, mettere in frigo durante la notte.
- Quando si è pronti a cucinare, dividere l’impasto in 8 palline uguali e con il matterello, stendere ogni pezzo di pasta in una forma ovale. Dovrebbe essere di circa 6-8 centimetri di lunghezza e circa 5 millimetri di spessore, ma non troppo sottile.
- Scaldare una padella in ghisa o antiaderente a fuoco medio-alto. Spennellare entrambi i lati del naan con olio e se lo si desidera cospargere con spezie come il cumino e l’aglio.
- Posizionare il naan sulla padella calda, coprire con un coperchio e cuocere per 1 minuto, fino a quando non si formeranno le bolle. Capovolgere e cuocere per 1-2 minuti sull’altro lato, fino a quando il pane naan non sarà abbrustolito.
- Spennellare con un po di olio se lo si desidera, quindi cospargere con un po’ di sale kosher, coriandolo fresco o di altre erbe. Posizionare il naan in un piatto e servire. I panini naan sono per lo più consumati freschi, ma si possono anche tenere in un sacchetto per un paio di giorni o nel congelatore.
Consigli per la preparazione
Quando impastate il preparato di farina e yogurt fate attenzione a non creare grumi lavorandolo bene con le mani. Se si rivela troppo difficile da impastare aggiungete poca acqua, mentre se è eccessivamente liquido spolverate con altra farina.