La ganache è una crema al cioccolato dai molteplici utilizzi. E’ composta da cioccolato fondente e panna ed è impiegata per glassare le torte, come ripieno in pralineria, oppure come farcia (ammorbidendola un po’ con l’aggiunta di un po’ burro).
La crema ganache è nata in Francia: la leggenda narra che sia stata scoperta per caso a causa dell’errore di un pasticcere alle prime armi. L’apprendista pasticcere fece cadere del latte caldo su del cioccolato. Il maestro pasticcere definì il ragazzo “ganache” (in francese “maldestro”), senza sapere che il suo allievo stava inventando una delle più gustose creme al cioccolato della storia!
Preparazione
Riscaldate per qualche minuto la panna sul fuoco o nel microonde, senza farla bollire
Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti o tritato
Fate sciogliere il tutto e amalgamate bene gli ingredienti fino a raggiungere un composto liscio
Fate raffreddare per 3, 4 ore (o più) a temperatura ambiente in modo da ottenere una consistenza cremosa adeguata alla copertura di una torta
Potete anche decidere di rendere la vostra crema ganache più spumosa montandola con una frusta elettrica (dopo averla fatta raffreddare in frigo per altre 3 ore: per questo vi conviene prepararla sempre un giorno prima di utilizzarla).