I segni zodiacali sono da sempre un argomento estremamente affascinante che incuriosisce chiunque. Lo zodiaco è composto da dodici segni che corrispondono a dodici costellazioni che vengono toccate dal Sole e dagli altri pianeti. L’aspetto più interessante dei segni zodiacali è che descrivono le persone così come sono e in base anche all’ascendente, si determinano ancora di più le caratteristiche di qualcuno. Ogni segno zodiacale, infatti, ha un approccio diverso alla vita, all’amore e alla carriera ed è dominato da un particolare pianeta, che contribuisce a calcarne atteggiamenti e comportamenti.
I segni zodiacali variano in base alla data dell’anno, mentre l’ascendente varia anche in base all’ora. Ogni segno ha una durata di un mese circa e ad ogni segno viene attribuito un elemento che sia fuoco, acqua, aria e terra. I segni zodiacali sono dodici:
Zodiaco è un termine che deriva dall’antico greco zòon che può significare sia vivente sia immagine d’uomini o animali. Questa parola rappresenta una porzione dell’universo che si estende per otto gradi da entrambi i lati dell’ eclittica del sole.
I segni di fuoco sono propriamente Ariete, Leone e Sagittario. Sono istintuali, passionali e a volte impulsivi. I segni di Terra sono Toro, Vergine e Capricorno sono più pragmatici, razionali e pratici. Tra i segni d’Aria troviamo Gemelli, Bilancia e Acquario, personalità leggere e spinte verso il pensiero, portate al sogno e all’immaginazione. Sono infine segni d’Acqua Cancro, Scorpione e Pesci. Questi sono in balia delle proprie emozioni e dei propri tumulti interiori.
Leggi anche: Oroscopo: i pianeti e il loro significato in astrologia
I segni oltre ad essere catalogati in base agli elementi, possono essere cardinali o doppi. I primi sono Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Questi sono caratterizzati da una profonda capacità decisionale. Ci sono poi i segni zodiacali fissi, così chiamati perché hanno il compito di fissare le stagioni, di accompagnarle al loro culmine, e sono Toro, Leone, Scorpione e Acquario. Infine, i segni doppi o mutevoli sono Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci. Si trovano nel momento di transizione tra una stagione e l’altra.
Leggi anche: Oroscopo 2023, le previsioni di Paolo Fox segno per segno