Astrologia: o la odi o la ami

Nonostante questo, anche l’astrologia o é amata o é odiata: con ogni probabilità nessuna delle due posizioni é corretta. Di fatto, sia che si ami oppure odi, tutti leggono l’oroscopo, tutti alla fine dell’anno danno una sbirciatina a cosa gli astri promettono per l’anno dopo.Da sempre centinaia di scienziati hanno cercato di dimostrare l’inutilità di tale disciplina, come se si trattasse di vita o di morte il poter dimostrare che un controllo sul futuro non ci possa essere.

Il vero problema in effetti é il credere che le influenze astrali debbano essere prese supinamente, impedendo cosà di interpretare la propria vita come primi attori. Questo si, potrebbe essere un grande errore.Indubbiamente, che si creda oppure no l’intero cosmo ha un’influenza profonda sulla vita di qualsiasi forma vivente, nessuno si puà sottrarre, perchè qualsiasi forma di vita rispetta leggi che ancora adesso sfuggono alla razionalità e alla comprensione.

L’oroscopo di massa letto sui giornali, sentito per televisione o scorto nel web é sicuramente un piccolo intervallo che ci concediamo tutti noi. Nessuno ci crede troppo ma tutti sperano di leggere un messaggio positivo che permetta di iniziare bene la giornata.Oroscopo in effetti letteralmente significa “Messaggio delle Stelle”.

Tutti noi attendiamo messaggi, cenni, segnali che possano indicarci la strada della vita.Tuttavia attraverso l’astrologia possiamo aprire una finestra nell’anima, non intesa come psiche ma come parte indefinibile dell’essere umano.

Anche con l’astrologia, come del resto con altre scienze umanitarie, si possono avere notizie fondamentali sul proprio modo di essere, capire i motivi che ci portano ad agire in un modo anzichè nell’altro, a valutare i punti di forza, le debolezze e come agire per volgere a proprio favore i vari “nodi” che man mano nella vita ci rendono sempre più insicuri.

è difficile capire il motivo che porta molte persone a disdegnare in modo assoluto l’astrologia, anche perchè é insindacabile, la vita non é fatta di solo razionale, di scienza, di matematica e formule algebriche. La vita é mossa da un qualcosa di assolutamente misterioso, inspiegabile e oscuro, esattamente come la psicologia, la filosofia, la teologia e tutto cià che ha a che vedere con le dinamiche dell’individuo.

All’astrologia si puà credere, oppure di essa si puà sorridere o ironizzare, ma se tante persone nei millenni si sono ingegnate e arrovellate per dimostrarne l’inutilità forse veramente esiste un qualcosa di profondo e vero che nonostante tutto, e a dispetto di tutto, si perpetua e dura nel tempo.Ogni giorno centinaia di persone si rivolgono a professionisti per farsi stilare l’oroscopo personale.

L’astrologia non é altro che una traccia che indica cosa ci ha portato fin qua, come sarà il nostro percorso e cosa dovremmo fare per sfruttare al massimo le nostre potenzialità.La razionalità spesse volte impone di non credere a cià che non si vede e non é dimostrabile, di fatto l’aria non si vede eppure esiste, come non é dimostrabile il perchè della vita eppure, un perchè a tutto cià che esiste innegabilmente deve esserci.