Il tour italiano ed europeo di Angelina Mango, previsto per questo autunno, è stato annullato a causa di problemi di salute.
Tiziano Ferro, La vita splendida, video e significato
La vita splendida, il nuovo singolo di Tiziano Ferro, è uscito lo scorso9 settembre 2022, Il brano anticipa il rilascio del disco di inediti, Il mondo è nostro. L’attesissimo ritorno del cantautore di Latina coincide con la pubblicazione di una ballad scritta in collaborazione con altri due colleghi, autori insieme a lui del pezzo. Ecco, a seguire, tutto quello che c’è da sapere sul comeback di Tiziano Ferro.
“La Vita é splendida” di Tiziano Ferro
La vita splendida è stata scritta da Tiziano Ferro insieme ad altri due colleghi, Brunori SAS e Dimartino. Ferro ha sempre amato la musica e il sound di Brunori SAS e gli ha chiesto, via Instagram, di collaborare insieme ha raccontato il cantante a Rolling Stones.
Brunori parla della sua collaborazione con Tiziano Ferro
L’idea di una collaborazione è stata reciproca stando a quanto raccontato da Brunori via social: L’idea di collaborare con Tiziano mi è venuta fuori mentre guardavo in tv il suo documentario: “Ferro”. Mi aveva particolarmente colpito il suo coraggio nel mettersi a nudo, nel condividere la propria fragilità in modo spontaneo, senza filtri, veicolando al contempo l’importanza di rialzarsi dopo le inevitabili cadute della vita. Con Nino @dimartinoofficial avevamo già buttato giù una prima bozza de “La vita splendida” e più andavo avanti nella visione del documentario, più mi sembrava perfetta per la voce e il racconto di Tiziano. Così, senza pensarci troppo, ho preso il telefono e gli ho scritto un messaggio. Da lì in poi è stato un susseguirsi di videochiamate sull’asse Los Angeles/Cos Angeles, email, provini, rimaneggiamenti, fino ad arrivare alla versione definitiva del pezzo di cui andiamo anzichenò fieri. Felice che Tiziano lo abbia scelto come brano apripista per il suo nuovo album. Gli auguro il meglio, di cuore. Buona vita splendida a lui e, perché no, anche a tutti noi!
Il Video de “La vita è splendida”
Cosa vuol dire la canzone “La vita è splendida”?
“C’è quest’amica che non s’è sposata, non ha figli, si preoccupa delle prime rughe, e sente che il mondo la guarda, tutti le vogliono trovare un fidanzato o una fidanzata. È una sorta di autoanalisi, io le dico non vergognarti di ballare, di metterti il vestito che ti piace. Mi sembra la versione dei 40 anni di Alla mia età, un’altra canzone che parlava dei terremoti generazionali in cui tutto crolla, lì era dai 20 ai 30, qua dai 30 ai 40. Sono momenti di dolore, di fragilità, da usare però in maniera costruttiva, come spunto di riflessione per un miglioramento. Io non ho mai detto: va di merda, fine. Mi piace usare il dolore come provocazione per il cambiamento, non solo per le lacrime” ha raccontato Tiziano Ferro parlando dell’ispirazione da cui è nato il brano “La vita splendida”.
Il testo del nuovo singolo di Tiziano Ferro rende questa una ballad intensa in cui quale molti ( ma soprattutto molte) potrebbero riconoscersi. Pur non tradendo il proprio stile riconoscibile tra le note, grazie alla collaborazione con Brunori SAS e Dimartino la canzone acquisisce sfumature ancora più interessanti e si candida a diventare uno dei classici della sua carriera, sebbene non punti sull’immediatezza del ritornello bensì su qualcosa che si gusta nel tempo.
LEGGI ANCHE: Tiziano Ferro: sono divenatto papà di Margherita e Andres
Testo de “La vita è splendida”
Amati più che puoi
E poi amati come vuoi
Lascia stare chi ti punta sempre il dito
Lascia stare chi non l′ha capito
Mettiti quel vestito
Anche se dicono che non ti sta
E smettila di dire sempreChe per ballare non hai più l’età
E poi chiediti come stai
Da quanto tempo non lo fai
Tu che eri una che viveva d′istinto
Ora al futuro ci credi a stento
Tu che “Per sempre non esiste mai”
Che “Non esiste chi ama come noi”
Tu che più cadi e più ritorni in piedi
Tu che alla fine ancora un po’ ci credi
Ci credi
A una vita così
Che anche quando ti spettina è splendida sì
Sembra quasi una corsa ad ostacoli
E tu, tu vuoi battere il record mondiale
Anche quando il traguardo scompare
Splendida sì, splendida
Splendida malinconia
Splendida quella bugia
Che ti tiene prigioniera da vent’anni
Aggrappata a una fotografia
Splendida anche questa luna
Che non hai certo fabbricato tu
Splendida la paura
Di dire a tutti che ora vuoi di più, di più
Che anche quando ti spettina è splendida sì
È una specie di corsa ad ostacoli
E tu, tu vuoi battere il record mondiale
Anche quando va tutto a puttane
Anche se a volte vorresti morire
Com′è facile
Dirsi bugie
Quando piove
E tu
Ti senti sola
Ma una vita così
Io la voglio lo stesso una vita così
A pensarci mi vengono i brividi
Ma io la voglio cantare
Anche quando l′orchestra scompare
La la la la
La la la la
La vita splendida
LEGGI ANCHE: Tiziano Ferro e il suo nuovo cane: ” D’ora in poi gioia e amore ”
Lascia un commento