L’estate 2023 si scalda con le hit musicali: Fedez, Marco Mengoni, Elodie e molti altri si sfidano a colpi di note come avviene con l’arrivo della bella stagione segnata dai tormentoni. La corsa alla hit dell’estate è iniziata e gli artisti italiani non si tirano indietro tra collaborazioni inedite e ritorni attesi che animeranno le classifiche e le spiagge d’Italia. Le star italiane hanno acceso i motori per la corsa alla hit dell’estate 2023. Chi avrà la meglio? Solo il tempo e gli ascolti lo diranno.
Che estate sarebbe senza un tormentone? Mentre l’estate meteorologica si fa attendere, quella musicale ha già lanciato il guanto di sfida. In radio, sulle piattaforme digitali, in discoteca e in spiaggia, gli artisti si sfidano a colpi di bassi, batteria e rock and roll. Le hit ad alte temperature coinvolgono sia artisti veterani come Fedez, Annalisa e Articolo 31, sia new entry come Marco Mengoni ed Elodie. A settembre, o anche prima, scopriremo chi avrà avuto la meglio, ma è già chiaro che l’unione fa la forza. Le hit estive a due o più voci sono ormai un must e una necessità per farsi spazio nel mare magnum dell’offerta musicale.
Tra i primi a lanciarsi nella mischia è stato Fedez con “Disco Paradise”, accompagnato da Annalisa e dagli amici di sempre Articolo 31. La canzone, con sonorità anni Ottanta e un ritornello killer cantato da Annalisa, sta macinando ascolti su ascolti. Una coppia inedita è quella formata da Marco Mengoni ed Elodie, che promettono di far impazzire con “Pazza Musica”, inno alla libertà tra jazz e blues. Un’altra coppia che punta sull’ironia e sulla trans-generazionalità è Fabio Rovazzi e Orietta Berti, con “La Discoteca Italiana”, un pezzo tutto da ballare e cantare.
Sorpresa è la collaborazione tra Emma e il rapper Tony Effe in “Taxi sulla Luna”, con l’obiettivo di trasformare in club tutte le spiagge italiane. La firma è quella dei producer multiplatino Takagi & Ketra. Altro duo inedito è quello composto da Drusilla Foer e Asia Argento con “Io ne voglio ancora”, a firma di Ditonellapiaga. Il pezzo dance invita a mordere la vita.
Dopo una lunga assenza, tornano anche Paola e Chiara con i ritmi latini e le sonorità anni Ottanta di “Mare Caos”. Elettra Lamborghini sfida tutti con “Mani in Alto”, dai ritmi latinoamericani e un pizzico di spagnolo. Anche i Pinguini Tattici Nucleari si lanciano con “Rubami la notte”, affidandosi alla penna del frontman Riccardo Zanotti.