Musica

Demi Lovato è malata e si ritira dalle scene, cos’ha?

I fan di Demi Lovato sono rimasti a dir poco spiazzati da un annuncio della cantante che risale a poche ore fa. Su Instagram, infatti,  la cantante ha comunicato ai suoi seguaci che quello attualmente in corso sarà il suo ultimo tour, dando così l’addio alle scene a causa del suo stato di salute precario.

Di cosa soffre Demi Lovato?

Dal 2011 Demi convive con la diagnosi di disturbo bipolare, dei cui effetti in termini di salute mentale ha anche parlato all’interno di tre documentari a lei dedicati, in cui, oltre a raccontare la sua storia personale, l’artista si è premurata di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prendersi cura del proprio benessere psichico oltre che fisico.

demi lovato

Annuncio shock  di Demi Lovato: “Sono troppo malata”

“Sono così malata che non riesco ad alzarmi dal letto. Non posso più farlo. Questo prossimo tour sarà il mio ultimo. Vi amo e vi ringrazio, ragazzi” con queste parole Demi Lovato ha annunciato il suo ritiro dalle scene all’interno di un Instagram story poi misteriosamente rimossa. La cantante, attualmente impegnata nell’Holy fuck tour – dal titolo del suo ultimo album, l’ottavo in studio per la precisione – sembra dunque intenzionata a dire, almeno momentaneamente, addio alle scene per concentrarsi sulla propria ripresa da una malattia su cui per il momento non ha voluto dilungarsi. La story è stata pubblicata a poche ore dal suo concerto presso la Movistar Arena di Santiago, in Cile, ed è stata seguita da un’altra in cui l’artista, rivolgendosi direttamente ai fan, li ha messi al corrente del suo malessere e si è appellata al loro aiuto per riuscire a sostenere l’intera esibizione. Questo l’appello scritto e condiviso da Lovato: “Ho a malapena voce. Stasera punterò spesso il microfono verso di voi, verso il pubblico. Per favore, cantante per me” ha aggiunto e concluso.

demi lovato

I commenti d’affetto dei  fan

I fan, nonostante il comprensibile sconforto, si  sono dimostrati molto comprensivi e hanno manifestato piena solidarietà nei confronti della propria beniamina. Un fan, per esempio, ha scritto: “Ti amiamo Demi, non sei sola. Ricorda che tu e la tua salute mentale siete al di sopra di tutto”, chiudendo il messaggio con l’hashtag #WeLoveYouDemi. Un altro, invece, ha fatto presente che “Se il tour deve finire, è straziante, ma NON vogliamo più che si ripeta la situazione del 2018…la felicità e la salute sono la cosa più importante per noi”.

LEGGI ANCHE: Demi Lovato e il suo brand di vibratori: ” Vi presento la mia bacchetta magica”

Demi Lovato e la diagnosi di bipolarità

Dancing With the Devil non è l’unico documentario incentrato sulle sue battaglie. Questo è, infatti, preceduto da Demi Lovato: Stay Strong del 2012 e Demi Lovato: Simply Complicated, risalente al 2017. In quest’ultimo la cantante parla del disturbo bipolare di cui è affetta e, in particolare, svela come ha reagito di fronte alla diagnosi. “Non mi rendevo davvero conto di essere malata”, confessa l’artista, che tuttavia riscontrava un disagio mentale a tal punto debilitante da costringere i suoi familiari a portarla presso un centro di cura. Da quel momento, l’artista  si è impegnata per diffondere maggiore consapevolezza sui disturbi mentali che lei stessa ha dovuto affrontare, nella convinzione che la sua testimonianza possa essere utile a tutti coloro che si trovano nella sua stessa situazione, faccia a faccia con quella stessa logorante sofferenza.

LEGGI ANCHE: Demi Lovato e gli extraterresti