[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_192391′]
Da qualche tempo le star vengono fotografate sfoggiando look sempre più informali, tanto che le maggiori testate di moda hanno dovuto coniare un termine apposito per descriverlo: normocore. Questo stile è una sorta di “ritorno al passato”, agli abiti anonimi, all’outfit composto da jeans a vita alta, t shirt, camice di flanella, scarpe basse (anfibi e sneakers su tutte) e borse senza pretese. Chi ha vissuto gli anni ’90 ha bene in mente di cosa parliamo quando diciamo “normcore”: una sorta di riedizione del grunge style, riadattato agli anni 2000.
La tendenza l’avrete di certo notata dallo scorso autunno, quando i maglioni della nonna sono tornati di gran moda, scelti dalle celebrità e dalle ragazzine, stupendo non poco le mamme che indossavano gli stessi abiti all’inizio degli anni ’90. Come tutti gli stili che, necessariamente, tornano in auge, c’è sempre qualcosa che li rende attuali e moderni; nel caso nel normcore a renderlo adatto ai nostri giorni sono gli accessori e i tagli dei vari pezzi.
I jeans sono tornati a vita alta da qualche tempo, ma non hanno più quella linea dritta e informe tanto nota anni fa; oggi il normcore perfetto vuole i jeans boyfriend, in modello largo sulle cosce che stringe verso i polpacci, senza essere aderente, con un mini risvolto che fa fermare la lunghezza alla caviglia. Irrinunciabili gli skinny, perfettamente adattabili allo stile normcore, specialmente se abbinati agli anfibi. Per chi ama distinguersi anche nel look normcore, non deve fare altro che puntare sugli accessori più glamour, come le borse firmate, i cappelli, le sciarpe in tessuti leggeri e colori accesi. In questo modo, anche il normcore diventa moda.