Tempi di saldi, tempi di shopping. Se durante il periodo natalizio i negozi son rimasti quasi vuoti, oggi si può assistere a vere e proprie file, alla ricerca di ottima merce a buon prezzo. E le scarpe sono tra gli accessori più acquistati dalle donne. Ma che tipologia di calzature ci propongono le tendenze autunno-inverno 2012? Prime fra tutte, sulle passerelle dei grandi brand, le scarpe alte. Alte, altissime, sono loro che conquistano le collezioni. Sfidare altezze vertiginose è la nuova sfida della stagione invernale, si superano i 12 cm in altezza, e il tacco diviene un punto cardine attorno al quale ruota il sex-appeal femminile.
I modelli proposti sono estremamente vari e in grado di soddisfare i gusti di tutte le amanti della moda. Gli stivali primeggiano come ogni anno, in camoscio, per lo più, e , visto il clima piovoso, ecco la versione di stivali in gomma estremamente glam, proposta da diversi marchi. Non mancano sul podio i tronchetti, stringati e non, proposti in mille tinte diverse. Perfetti sia con i pantaloni lunghi e aderenti che con i leggings, sono loro il vero must-have dell’a/i 2012. Guess ne propone diversi, in pelle scamosciata e in tonalità chiara come il cipria. Non mancano le francesine, da portare con mini-dress o calde bluse e le stringate a tacco alto, spesso arricchite da dettagli in pelliccia. Prime fra tutte, come sempre, le decolletè, immancabili nel nostro guardaroba.
Le fibbie ritornano a calcare le passerelle, come è il caso di Vivienne Westwood, che arricchisce la sua collezione di stringhe e fibbie. La pelle scamosciata continua, da diversi anni a questa parte, ad essere onnipresente nelle collezioni di calzature. Anche la pelle di pitone si fa spazio tra i modelli della collezione di Ermanno Scervino.
La vera rivoluzione in campo di scarpe è senza dubbio il tacco. Infatti nelle varie collezioni si assiste ad una notevole dinamicità, sia nella forma che nell’altezza. Brand per eccellenza, in termini di calzature, è senza dubbio Blahnik, che propone tacchi vertiginosi con plateau estremamente alti. Altro marchio storico, Louboutin, che presenta le sue famose “ Pigalle”, modello inconfondibile per la presenza della suola rossa e tacco altissimo. Tra i low-cost date un’occhiata alle calzature proposte da Zara: numerosi modelli, tra cui decolletè con plateau interno e le Peep-Toe in vari colori. Sempre tra i low-cost Stradivarius segue le tendenze e propone scarpe a tacco alto in vernice, con punta peep toe, in diverse tonalità.
Si assiste così ad un divario di tendenza: da una parte la prevalenza, come ogni anno, dell’intramontabile tacco a spillo, adatto per le serate particolari e ad occasioni molto eleganti, e dall’altra la diffusione sempre maggiore del tacco grossolano, altissimo, tale da non passare inosservato. E’ il caso della collezione Casadei, che dedica interamente tutta la linea di calzature ad un grande personaggio italiano: Mina. E’ il revival degli anni 60’-70’ che si fa sempre più vivo, i tacchi divengono estremamente visibili, quasi dei blocchi ingombranti che si esaltano in accese nuance come il giallo, il verde, il viola e l’arancione. Tendenza che scorgiamo nelle Mary Jane Prada e nelle decolletè Fendi.