Elegante e sontuoso per eccellenza, il velluto è uno dei protagonisti delle nuove tendenze per l’inverno 2013. Velluto su abiti, capispalla e ovviamente scarpe e accessori: torna di moda con tanto di nuovi connotati questo tessuto regale che i grandi stilisti hanno riportato in auge, ma non temete, troverete tanti capi morbidi al tatto anche in versione low cost.
Alcuni ispirati dal passato lo hanno riproposto in uno stile anni venti, i più intraprendenti invece lo hanno reinterpretato e riadattato combinandolo con le altre tendenze forti di stagione. Vivace e irriverente come sempre, Donatella Versace con l’arrivo del freddo ci avvolge in morbidi cappotti in velluto dai colori grintosi, Bottega Veneta, invece, ci concia per le feste con splendidi abiti da sera sinuosi e iper-femminili, studiati per mettere in risalto le forme e valorizzare la silhouette.
Tonalità profonde, ma con qualche picco di colore intenso per Giorgio Armani e per Balmain che illumina i suoi capi con un rosso fuoco che non passa certo inosservato. Forme morbide e tagli regolari per i completi in velluto di Maison Martin Margiela, mentre tra un cambio d’abito e l’altro la donna Gucci indossa abiti e completi austeri.
Che piaccia o meno, che ingrassi o slanci, il velluto torna prepotentemente nel nostro armadio, ma niente paura, basta semplicemente scegliere il taglio giusto e il problema è risolto.